LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA

Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA

4461000055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
112LABORATORIO


Obiettivi
Il Laboratorio di Letteratura per l’Infanzia, in sincronia con il relativo insegnamento, intende far acquisire agli studenti la consapevolezza della funzione educativo-formativa della disciplina attraverso una lettura critico-argomentata di alcuni classici (Pinocchio di Collodi). Si propone, inoltre, di analizzare l’opera considerata dal punto di vista dei simboli narrativi, dei temi portanti e dei significati intrinseci, proponendo, in ultima analisi, l’attivazione di percorsi laboratoriali in forma ipertestuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- promuovere la motivazione intrinseca negli studenti;
- lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
- utilizzare le tecnologie per la didattica, per ottimizzare il proprio lavoro ed essere in grado di applicarle in classe;
- sviluppare percorsi di ricerca educativa sul campo basati su processi di osservazione, documentazione, innovazione, valutazione dell'azione di insegnamento e dei suoi risultati;
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti e non sussistono condizioni di propedeuticità.
Contenuti
•Lettura critico-argomentata di alcuni “classici” (Pinocchio di Collodi).
•Analisi del testo “Pinocchio” attraverso attività relative ai campi di esperienza della scuola dell’Infanzia e ai percorsi disciplinari relativi alla scuola Primaria.
•Analisi della qualità strutturale, linguistica e iconica dell’opera analizzata in entrambi gli ordini di scuola (Infanzia e Primaria)
•Analisi critico/riflessiva dei simboli narrativi, dei temi e dei significati dell’opera analizzata.
•Strutturazione di percorsi ipertestuali relativi all’opera analizzata.
Metodi Didattici
•Brainstorming.
•Problem Based Learning, Role play.
•Esercitazioni/simulazioni di gruppo.
•Esperienze di laboratorio e attività pratico/operative e ipertestuali su alcuni sui principali aspetti dell’opera analizzata.
•Lettura e analisi partecipata del testo scelto.
Verifica dell'apprendimento
In itinere:
•Analisi critico/riflessiva sui temi affrontati in ogni incontro.

Finale
•Stesura di un compito di apprendimento che analizza gli argomenti trattati
Testi
Collodi (2012). Pinocchio. Milano: Raffaello Ed.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza è l’80% delle ore totali previste per il laboratorio. Le assenze dovranno essere debitamente giustificate.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]