PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE

Scienze della Formazione Primaria PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE

4461000070
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AFFRONTA LO STUDIO DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA CULTURALE.
QUI DI SEGUITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE E ABILITÀ CHE IL CORSO INTENDE PROMUOVERE:
LO STUDIO DELLE FUNZIONI PSICHICHE TIPICHE E ATIPICHE NELL'ETÀ DELLO SVILUPPO E NELL’AMBITO DEI CONTESTI EDUCATIVI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-FORNIRE UNA DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI DISABILITÀ
-FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI QUADRI DEFICITARI, RELATIVAMENTE ALLE CARATTERISTICHE DEFINITORIE E ALLE CAUSE CONOSCIUTE;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-TRACCIARE PER CIASCUN TIPO DI DISABILITÀ UN QUADRO DELLE LINEE DI RICERCA ED INTERVENTO CHE RIGUARDANO LE DIVERSE AREE DI SVILUPPO;
-ESAMINARE LE RELAZIONI FRA DISABILITÀ E PRINCIPALI CONTESTI DI VITA
ESAMINARE IL RUOLO DELLA PSICOLOGIA NELLO STUDIO DELLE DISABILITÀ E IN VARI AMBITI DI INTERVENTO. FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE RELATIVE A SPECIFICI DISTURBI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE.
- SVILUPPO PERCETTIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO COGNITIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO LINGUISTICO ATIPICO(8H);
-SVILUPPO SOCIALE ATIPICO(8H).
-PSICOLOGA CULTURALE DELL'INTEGRAZIONE(8H) .
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO (MAX 2)SU SPECIFICHE TEMATICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
ZANOBINI M., USAI C. (2005 E SUCCESSIVE EDIZIONI), PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE. I SOGGETTI, LE RELAZIONI, I CONTESTI IN PROSPETTIVA EVOLUTIVA. MILANO: FRANCO ANGELI

MARSICO, G., DE LUCA PICIONE, R, TATEO, L., (2017). MENTE E CULTURA: LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI. EDIZIONE ITALIANA E TRADUZIONE DEL TESTO DI J. VALSINER (2014). AN INVITATION TO CULTURAL PSYCHOLOGY, LONDON: SAGE;
Altre Informazioni
TEL.: 089 962320, 089 962104
E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT

RICEVIMENTO PER APPUNTAMENTO C/O IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-06-15]