STORIA MODERNA

Scienze della Formazione Primaria STORIA MODERNA

4461000074
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
424LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: POSSEDERE SOLIDE CONOSCENZE DISCIPLINARI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TESTI STORICI. CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MODERNA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA.
Contenuti
IL CORSO È INCENTRATO SUGLI EVENTI E SUI PROCESSI STORICI FONDAMENTALI DELL’ETÀ MODERNA PER OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA PREPARAZIONE DISCIPLINARE E UN VENTAGLIO DI COMPETENZE TRASVERSALI INDISPENSABILI PER INTRAPRENDERE LA PROFESSIONE DI INSEGNANTI. LO STUDIO DELL’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE, SOCIO-CULTURALE ED ECONOMICA IN PROSPETTIVA ITALIANA ED EUROPEA VERRÀ AFFRONTATO IN VISTA DI UN UTILIZZO DIDATTICO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
IL PROGRAMMA RICOSTRUIRÀ LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICHE DAL XVI AL XVIII SECOLO, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI SEGUENTI ARGOMENTI: STATO MODERNO; GUERRE FRANCO-SPAGNOLE PER IL PREDOMINIO ITALIANO ED EUROPEO NEL ‘500; RIFORMA PROTESTANTE; CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA; L’ETÀ DI FILIPPO II: SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO, FRANCIA, INGHILTERRA, IMPERO; ITALIA SPAGNOLA NEL ‘500 E NEL ‘600; CRISI ECONOMICA, GUERRE E POLITICA INTERNAZIONALE NEL SEICENTO; RIVOLUZIONI INGLESI; ASSOLUTISMO ED ANTICO REGIME: LA FRANCIA DI LUIGI XIV E L’EUROPA; GUERRE DI SUCCESSIONE NEL XVIII SECOLO; ASSOLUTISMO ILLUMINATO E RIFORME IN EUROPA E IN ITALIA; RIVOLUZIONE AMERICANA; RIVOLUZIONE FRANCESE; L’IMPERO NAPOLEONICO.
Metodi Didattici
IL CORSO MIRA ALLA FORMAZIONE DEL FUTURO INSEGNANTE, IN GRADO DI PADRONEGGIARE CONOSCENZE E COMPETENZE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI SULL’UTILIZZO DIDATTICO DEI CONTENUTI APPRESI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L’EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION EDIZIONI, 2020 (ESCLUSI I CAPITOLI VI, IX, XI, XII, XVII, XVIII E XIX).
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]