PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scienze della Formazione Primaria PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

4461000021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.VERRANNO ILLUSTRATI IN MODO APPROFONDITO ALCUNI NODI CRITICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.



CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, NELL'AMBITO EDUCATIVO E DIDATTICO. IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE POSSIBILI PROBLEMI E TROVARE LA SOLUZIONE EDUCATIVA PIÙ ADATTA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FUNZIONI DELLO SVILUPPO: MOTORIO, PERCETTIVO, COGNITIVO, EMOTIVO, SOCIALE, COMUNICATIVO-LINGUISTICO, MORALE E CULTURALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO CHE RENDERANNO PIU' AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE.
LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO 3 DIFFERENTI TEMI.
Testi
1)SANTROCK, J, W. DEATER-DECKARD, K., LANSFORD J., ROLLO, R. (2021) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/ED CON CONNECT. MCGRAWHILL: MILANO (CAP. 1,2,4-6,8-15)

2)2. IANNACCONE, A. (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO. UNICOPLI (CAP. I-II-III)


Altre Informazioni
RICEVIMENTO IL MERCOLEDÌ (12.30-14.30) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - LABORATORIO "GRIS" - II PIANO - EDIFICIO B

E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]