PSICOLOGIA CLINICA

Scienze della Formazione Primaria PSICOLOGIA CLINICA

4461000035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L’APPROCCIO DEL CORSO È “BIOPSICOSOCIALE”, CIOÈ TIENE IN CONSIDERAZIONE IL CONTESTO GLOBALE NEL QUALE SI VERIFICA IL COMPORTAMENTO PATOLOGICO. VENGONO ANALIZZATI INFATTI, I FATTORI BIOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CHE INTERAGISCONO TRA LORO NEL CAUSARE LO SVILUPPO DEI DISTURBI PSICOLOGICI NELLA FASE DI SVILUPPO. UN’ULTERIORE CARATTERISTICA È L’ATTENZIONE PARTICOLARE ALL’ANALISI DEL TRATTAMENTO: PER OGNI SPECIFICO DISTURBO VENGONO INFATTI PRESENTATI I PRINCIPALI APPROCCI TERAPEUTICI. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARA' DATA AL DISTURBO ADHD.
Prerequisiti
PREREQUISITO AL CORSO È AVER SOSTENUTO L'ESAME DI PSICOLOGIA GENERALE.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERÀ LO STUDIO DEI SEGUENTI ARGOMENTI:
1. LA PSICOPATOLOGIA. DESCRIZIONE E APPROCCI DI RICERCA
2 LA PROSPETTIVA STORICA E CONTEMPORANEA DELLA PSICOPATOLOGIA
3 I FATTORI CAUSALI DEI DISTURBI E I VARI PUNTI DI VISTA IN PSICOPATOLOGIA
4 LA VALUTAZIONE CLINICA E LA DIAGNOSI
5 LO STRESS E LA SALUTE FISICA E MENTALE
6 PANICO, ANSIA, OSSESSIONI E RELATIVI DISTURBI
7 DISTURBI DELL’UMORE E SUICIDIO
8 I DISTURBI DA SINTOMI SOMATICI E I DISTURBI DISSOCIATIVI
9 DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE E OBESITÀ
10 I DISTURBI DI PERSONALITÀ
11 I DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE
12 SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI
Verifica dell'apprendimento
IL DOCENTE PROPORRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO UNA PROVA SCRITTA COSTITUITA DA TRENTA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, CIASCUNA CON QUATTRO ALTERNATIVE DI RISPOSTA, DI CUI SOLTANTO UNA CORRETTA. CIASCUNA RISPOSTA CORRETTA VALE UN PUNTO E NON VI È PENALIZZAZIONE PER LE RISPOSTE ERRATE. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 30 MINUTI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
Testi
SANAVIO, CORNOLDI. PSICOLOGIA CLINICA. EDIZIONI IL MULINO
TESTO AGGIUNTIVO: MARZOCCHI, BONGARZONE (2019). DISATTENTI E IPERATTIVI. COSA POSSONO FARE GENITORI E INSEGNANTI, ED. IL MULINO
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO CON IL PROF. COZZOLINO SI TIENE ONLINE IL MERCOLEDÌ DALLE 9,30 ALLE 12,30 SULLA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS.
PER PARTECIPARE SEGUIRE IL LINK RIPORTATO DI SEGUITO:

HTTPS://TEAMS.MICROSOFT.COM/L/CHANNEL/19%3AE3171A7E216C4837B78AAE886F58E515%40THREAD.TACV2/GENERALE?GROUPID=D2B1149F-9073-426B-A0A7-B2035CCBAB9D&TENANTID=C30767DB-3DDA-4DD4-8A4D-097D22CB99D3


E SCARICARE L’APPLICAZIONE MICROSOFT TEAMS O ACCEDERE DAL WEB CON IL PROPRIO INDIRIZZO E-MAIL ...@STUDENTI.UNISA.IT E LA PASSWORD CORRISPONDENTE. INFINE, FARE RICHIESTA DI UNIRSI AL TEAM “RICEVIMENTO PROF. COZZOLINO”.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]