PEDAGOGIA DEL BENESSERE

Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili PEDAGOGIA DEL BENESSERE

4422200023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È VOLTO A FAR ACQUISIRE UN CONCETTO DI BENESSERE MULTIDIMENSIONALE (BIOPSICOSOCIALE) AFFRONTATO DA UN PUNTO DI VISTA MULTIDISCIPLINARE NELL’AMBITO DELLE SCIENZE UMANE ALLO SCOPO DI FORNIRE STRUMENTI OPERATIVI ATTI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE STESSO NEI LUOGHI DI LAVORO E DI CURA.
GLI OBIETTIVI SARANNO:
-APPROFONDIRE LA CONFIGURAZIONE EPISTEMOLOGICA DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA
-DEFINIRE IL CONCETTO DI BENESSERE NELLA SUA PIÙ AMPIA ACCEZIONE
-INDIVIDUARE I PERCORSI MULTIDISCIPLINARI FILOSOFICI, PEDAGOGICI, PSICOLOGICI E NEUROSCIENTIFICI ALLA BASE DELL’IDEA DI BENESSERE
-SAPER METTERE IN RELAZIONE ESPERIENZE SOCIALI, SVILUPPO DELLA MENTE ED EQUILIBRIO EMOTIVO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA
-CONOSCERE I FONDAMENTI ANTROPOLOGICI E NEUROSCIENTIFICI DELLA PSICOPEDAGOGIA DELLA CORPOREITÀ, IN RIFERIMENTO ANCHE ALLE EMOZIONI ED ALL’EMPATIA
-CONOSCERE I TEMI PRINCIPALI DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE, CON RIFERIMENTO ANCHE ALLA PREVENZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO, ALLE LINEE-GUIDA NEL PROCESSO DI CURA ED AGLI ASPETTI ETICI CONNESSI
-CONOSCERE E SAPER OPERARE NELL’AMBITO DELLE DIVERSE ABILITÀ PER FAVORIRE L’AUTONOMIA AL PIÙ ALTO LIVELLO POSSIBILE ANCHE TRAMITE PERCORSI, SCIENTIFICAMENTE FONDATI, NELL’AMBITO DELLA PET-THERAPHY
-SAPER REALIZZARE PROGETTI RIVOLTI AD UTENZE SPECIFICHE ATTI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA BUONA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA E DEGLI ELEMENTI BASILARI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, VIVO INTERESSE PER GLI ARGOMENTI TRATTATI, VOLONTÀ DI IMPEGNARSI PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN MODALITÀ OPERATIVE EFFICACI PER PROMUOVERE IL BENESSERE.
Contenuti
IL CONCETTO DI BENESSERE IN PROSPETTIVA BIO-PSICOSOCIALE: ASPETTI PEDAGOGICI
APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALLO STUDIO DELLA RELAZIONE EDUCATIVA
LE TEORIE SULL’ATTACCAMENTO COME BASE DEL BENESSERE NELL’UOMO
APPROCCI NEUROSCIENTIFICI ALLE EMOZIONI ED ALL’EMPATIA: RISVOLTI PEDAGOGICI
LA PSICOPEDAGOGIA DELLA CORPOREITÀ
PERCORSI VERSO L’AUTONOMIA: LA PET THERAPHY PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE NELLE DIVERSE ABILITÀ
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLO STRESS NELLE PROFESSIONI D’AIUTO: LINEE-GUIDA PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE NEL PROCESSO DI CURA
NUOVE RISORSE PER L’EDUCAZIONE TRA RESPONSABILITÀ E BENESSERE: ASPETTI ETICI
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, COOPERATIVE LEARNING. NON C’È OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. DURATA: 1 ORA.
POSSIBILITÀ, SU RICHIESTA, DI SOSTENERE L’ESAME IN FORMA ORALE.
Testi
D’ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. LECCE, PENSA, 2019.
BATTAGLIESE G., BATTAGLIESE M., PERCORSI VERSO L’AUTONOMIA, MILANO, EDRA MASSON, 2014.
D’ALESSIO C., EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI. IN: FELACO R., CLARIZIA L., I LUOGHI DEL BENESSERE, NAPOLI, ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, 2014.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]