LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI

Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili LA DIDATTICA DEI GIOCHI SPORTIVI SCOLASTICI

4422200030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCERE E COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ FORMATIVE DELLE ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE E SPORTIVE
- CONOSCERE I RIFERIMENTI NORMATIVI
- PROGETTARE INTERVENTI DIDATTICI EFFICACI FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE DEI VALORI ETICI, DEL RISPETTO DELLE REGOLE BASE DELLA CONVIVENZA CIVILE
- PROGETTARE INTERVENTI DIDATTICI INCLUSIVI (ADATTATI E NON) IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO
- UTILIZZARE CON COMPETENZA GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO
- APPLICARE LE DIVERSE STRATEGIE DIDATTICHE ANCHE IN RIFERIMENTO AI MEZZI E AI METODI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVE IN AMBITO SCOLASTICO
- ORGANIZZARE IL SETTING E L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO (TEMPO, SPAZIO, ATTREZZATURE E STRUMENTI)
- ABILITÀ SPECIFICHE DELLE DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE;
- ABILITÀ TATTICHE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELLA DIDATTICA GENERALE
CONOSCENZA DEL VALORE E SIGNIFICATO DEL GIOCO SOTTO FORMA EDUCATIVA
Contenuti
- LA DIMENSIONE EDUCATIVA DEL GIOCO
- L’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO DEL 2012
- LA PROGETTAZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA: STRUTTURA DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO, ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA, ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA, PROGETTAZIONE ANNUALE.
- IL PROGETTO NAZIONALE “SPORT DI CLASSE” CONI-MIUR
- EDUCAZIONE FISICA E LIFE SKILLS
- EDUCAZIONE FISICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI INCLUSIVI E ADATTATI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE IN ETÀ EVOLUTIVA
- LA VALUTAZIONE MOTORIA: PER L'ETÀ EVOLUTIVA: TGM TEST, ABC MOVEMENT, OCM CONI, TEST FGI
Metodi Didattici
RELAZIONE FRONTALE INTERATTIVA
COOPERATIVE LEARNING
DIDATTICA LABORATORIALE
Verifica dell'apprendimento
AL FINE DI VERIFICARE SE SONO STATE ACQUISITE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PREFISSATE SARANNO EFFETTUATE:
- PROVE STRUTTURATE INTERCORSO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA
- PROVE STRUTTURATE ALLA FINE DEL MODULO DIDATTICO
- PROVE ORALI
Testi
EDUCAZIONE FISICA NEL I CICLO D'ISTRUZIONE. DAI NUCLEI FONDANTI ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA. PROPOSTE METODOLOGICHE E SPUNTI DIDATTICI - DI CRISTIANA D'ANNA, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2018
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]