PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili PEDAGOGIA SPERIMENTALE

4422200024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE HA L’OBIETTIVO DI (A) SVILUPPARE LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL’USO DELLE TECNOLOGIE IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO, COMUNICATIVO-RELAZIONALE E DIDATTICO E (B) DI APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE.

CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE (A) IL PROCESSO DI SVILUPPO E DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO, COMUNICATIVO- RELAZIONALE E DIDATTICO, (B) COMPRENDE LA FUNZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E LE POTENZIALITA DEL LORO UTILIZZO IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO, COMUNICATIVO-RELAZIONALE E DIDATTICO E (C) CONOSCE L’EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS (DIGCOMPEDU), (D) CONOSCERE I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI.

CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE E CAPACE (A) DI INTEGRARE LE TECNOLOGIE DIGITALI NEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI E (B) DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI APPRESE NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO
LE COMPETENZE DIGITALI
LE TECNOLOGIE PER AGEVOLARE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO (4 ORE DI LEZIONE)
EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS
I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE
LE DOMANDE E I DISEGNI DELLA RICERCA;
I COSTRUTTI E LE VARIABILI;
LE SCALE DI MISURA;
LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI SLIDE E ATTIVITA’ DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. L'ESAME SI SVOLGERÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE: LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
LICHT, A. H., TASIOPOULOU, E., WASTIAU, P. (2017). OPEN BOOK OF EDUCATIONAL INNOVATION. EUROPEAN SCHOOLNET.
HTTP://WWW.EUN.ORG/IT/RESOURCES/DETAIL?PUBLICATIONID=1101

REDECKER C. (2017). EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS: DIGCOMPEDU. PUNIE, Y. (ED.). EUR 28775 EN. LUXEMBOURG: PUBLICATIONS OFFICE OF THE EUROPEAN UNION.
HTTPS://PUBLICATIONS.JRC.EC.EUROPA.EU/REPOSITORY/HANDLE/JRC107466
TRAD. IT.: HTTPS://EVENTI.ERICKSON.IT/TFA-SOSTEGNO/UNITADIDATTICA/DIGICOMP


MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSA EDITORE: LECCE - (CAP. 3-4-5)
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023173/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]