Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili | TECNICHE E TECNOLOGIE PER L'ISTRUZIONE
Scienze della Valutazione motorio-sportiva e Tecniche di Analisi e Progettazione dello Sport per Disabili TECNICHE E TECNOLOGIE PER L'ISTRUZIONE
cod. 4422200033
TECNICHE E TECNOLOGIE PER L'ISTRUZIONE
4422200033 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO DI GENNARO | 05/06/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO DI GENNARO | 12/07/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE DI GENNARO | 05/09/2023 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI PER L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO INCLUSIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI CONCETTUALI E METODOLOGICHE PER UN USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE IN DIREZIONE INCLUSIVA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE TECNOLOGIE IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI E DI AVVALERSI DELLE METODOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER FACILITARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE DELL’APPRENDIMENTO. |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE ALLE SEGUENTI TEMATICHE: - COMPORTAMENTISMO; - COGNITIVISMO; - COSTRUTTIVISMO; - EDUCATIONAL TECHNOLOGY; - T.I.C.; - TEORIA DELLA COMPLESSITÀ. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE: - SHAPING; - MODELING; - MOBILE-LEARNING; - MICRO-TEACHING; - PEER-EDUCATION; - DIDATTICA SEMPLESSA; - DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO; - METODI PER L'AVVIO ALLA LETTURA; - METODI PER L'AVVIO ALLA SCRITTURA; - METODI PER L'AVVIO AL CALCOLO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. TESTO OPEN-ACCESS SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/19 8 SIBILIO, M. (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA .SCHOLÈ .ISBN-10: 882840132X ISBN-13: 978-8828401322 |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]