DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Scienze dell'Educazione Permanente e della Formazione Continua DIDATTICA ORIENTATIVA IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

4422400016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FINALITÀ DEL CORSO:
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE, FOCALIZZANDOSI SULLE PRINCIPALI TEORIE E SUI COSTRUTTI DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA IN FUNZIONE DI UNA VISIONE PROCESSUALE DELL’ORIENTAMENTO E DELL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE E DECISIONALI RELATIVE ALLE SCELTE PROFESSIONALI PER PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA E LE METODOLOGIE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO, ANCHE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- SAPER APPLICARE I PRINCIPI E I METODI DELLA DIDATTICA PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI ANCHE IN CONTESTI INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
SI PRESUME CHE GLI STUDENTI ABBIANO PRECEDENTEMENTE ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SULLE TEMATICHE PRINCIPALI DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA E LA LORO DECLINAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI.
Contenuti
- IL PROCESSO DI INCLUSIONE: PRINCIPI PEDAGOGICI E DIDATTICI
- IL MODELLO DELLE CAPACITÀ PER PROMUOVORE L’INCLUSIONE LUNGO TUTTO L’ARCO DELLA VITA
- L’ORIENTAMENTO FORMATIVO, DISABILITÀ E PROSPETTIVE DI EMANCIPAZIONE
- IL COSTRUTTO DI QUALITÀ DELLA VITA E IL CONCETTO DI BENESSERE: QUADRI CONCETTUALI E TEORIE DI RIFERIMENTO
- IL PROGETTO DI VITA: IL PEI E IL CONCETTO DI AUTODETERMINAZIONE
- QUALI COMPETENZE PER FAVORIRE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI ANCHE IN CONTESTI INTERNAZIONALI?
- LA PRATICA RIFLESSIVA NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO
- IL SUPPORTO NELLE FASI DI TRANSIZIONE
- LA NARRAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA CURA E DELL’AIUTO
- LE PRATICHE NARRATIVE NEL CONTESTO SCOLASTICO E FORMATIVO PER LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, LAVORI DI GRUPPO, PRESENTAZIONI, ATTIVITÀ RIFLESSIVE E NARRATIVE.
Verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE FORMATIVA (50%) E VALUTAZIONE SOMMATIVA (50%)

LA VALUTAZIONE FORMATIVA (50%) COMPRENDERÀ UNA SERIE DI ATTIVITÀ INERENTI AGLI ASPETTI TEORICI DEL MODULO. PERTANTO, ULTERIORI INFORMAZIONI VERRANNO FORNITE DURANTE L’INSEGNAMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE ALL'INIZIO DEL SEMESTRE PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI. IL LAVORO DEVE ESSERE INVIATO AL DOCENTE (EPACE@UNISA.IT) ENTRO E NON OLTRE 7 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’APPELLO AL QUALE CI SI PRENOTA.

LA VALUTAZIONE SOMMATIVA (50%) CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE CON ALMENO DUE DOMANDE APERTE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E AL LAVORO SVOLTO. HA LO SCOPO DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI TEMI PRESENTATI NEI TESTI ADOTTATI E DISCUSSI DURANTE LE ATTIVITÀ IN AULA. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
MURA, A. (A CURA DI) (2018). ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROGETTO DI VITA. NARRAZIONI E ITINERARI DIDATTICO-EDUCATIVI. MILANO: FRANCOANGELI
GIACONI, C. (2015). QUALITÀ DELLA VITA E ADULTI CON DISABILITÀ. PERCORSI DI RICERCA E PROSPETTIVE INCLUSIVE. MILANO: FRANCOANGELI
DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE

TESTI CONSIGLIATI PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2018). LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI DOCENTI. RAGIONARE DI AGENTIVITÀ PER UNA SCUOLA INCLUSIVA. NAPOLI: EDISES
AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI
PACE, E. M. (2017). SALUTOGENIC-ORIENTED APPROACHES FOR THE DEVELOPMENT OF INCLUSIVE SCHOOLS. NAPOLI: GUIDA
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. GLI STUDENTI ERASMUS+ O IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOTT.SSA E. M. PACE (EPACE@UNISA.IT) ALL’INIZIO DEL SEMESTRE PER DELUCIDAZIONI SUL PROGRAMMA E LA VALUTAZIONE FINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]