MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Scienze dell'Educazione Permanente e della Formazione Continua MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

4422400003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PROMUOVE LA CONOSCENZA TEORICA E STRUMENTALE ADEGUATA PER SVOLGERE L’ANALISI E IL BILANCIO DELLE COMPETENZE IN FUNZIONE DEI PROCESSI DI FORMAZIONE CONTINUA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LA TEORIA DELLE COMPETENZE E LE METODOLOGIE PEDAGOGICHE PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER USARE LE METODOLOGIE IN MODI FUNZIONALI ALLA COSTRUZIONE DI SPECIFICI PERCORSI FORMATIVI, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI VALUTAZIONE, DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE; L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE PER COMPETENZE; COME SI APPRENDE E I CONTRIBUTI DELLA RICERCA PER ORIENTARE L’AZIONE DIDATTICA; COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA SITUATA, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Metodi Didattici
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITA’ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVE IN ITINERE ED UNA PROVA INTERCORSO. QUESTE PROVE NON SONO OBBLIGATORIE MA SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE.
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE;
- LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO;
- LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSA EDITORE: LECCE.
(CAP. 1-3-6-7)

CALVANI, A., MARZANO, A., MORGANTI, A. (2021). LA DIDATTICA IN CLASSE. CAROCCI: ROMA
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023173/HOME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]