ETICA DELL'EDUCAZIONE

4412400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE PEDAGOGICHE SPECIFICHE IN AMBITO TEORICO ED EPISTEMOLOGICO, SPECULATIVO E PROGETTUALE, METODOLOGICO ED OPERATIVO. ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA ED INTEGRATA DELLE CONOSCENZE PEDAGOGICHE CHE PONGONO LE BASI DELLE COMPETENZE PROGETTUALI E OPERATIVE UTILI NEI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE UNA BUONA PADRONANZA TEORICA DELLA DISCIPLINA E DI RIUSCIRE A CONTESTUALIZZARE I CONTENUTI APPRESI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI RIFERIMENTO E NELLA VALUTAZIONE DELLE RELATIVE DINAMICHE EVOLUTIVE INTERESSATE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RENDERE OPERATIVE LE CONOSCENZE APPRESE, ATTRAVERSO UNA COMPRENSIONE CRITICA E INTEGRATA DEGLI ELEMENTI DI CONOSCENZA E UN’ADEGUATA VALUTAZIONE DEI CONTESTI APPLICATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI CONIUGARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE ACQUISITE, IN UNA COMPRENSIONE INTEGRATA, CRITICA E PROGETTUALE DEGLI ELEMENTI DINAMICI FORMATIVI DELLE PERSONALITÀ EVOLUTIVE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI DEFINIRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I PROBLEMI TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI INTEGRARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE/COMPETENZE
Prerequisiti
CONOSCENZE LINGUISTICHE E CULTURALI DI BASE DEI CORSI DI SCUOLA SECONDARIA.
Contenuti
TEMI DI INDAGINE PREVALENTI PROPOSTI NEL CORSO SONO: COMUNICAZIONE, RELAZIONE, NARRAZIONE, CURA PRIMARIA, IDENTITÀ, GIOCO, SPORT: SI GUIDERANNO GLI STUDENTI A COMPRENDERE COME QUESTI “LUOGHI” DELLA RIFLESSIVITÀ PEDAGOGICA CONTRIBUISCONO A DEFINIRE LA DIMENSIONE PROGETTUALE, I PERCORSI FORMATIVI, L’AGIRE ETICO E DEONTOLOGICO DELLE PROFESSIONI OPERANTI NEI CONTESTI EDUCATIVI E LUDICI DEDICATI ALL’ETÀ EVOLUTIVA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNATA A DIDATTICA ATTIVA ( CON TEST STIMOLO E/O AUTOVALUTATIVI, COOPERATIVE LEARNING E BRAINSTORMING).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA COMPRENSIONE CRITICA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU TEMATICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
LOMBARDI M.G. (2014), COMPETENZE NELLA RESPONSABILITÀ. L'EDUCATIVO SCOLASTICO, ETS, PISA.
CLARIZIA L. (2013) LA RELAZIONE. ALLA RADICE DELL'EDUCATIVO ALL'ORIGINE DELL'EDUCABILITA', ANICIA ROMA (EDIZIONE AGGIORNATA).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-06-05]