TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO

4412400022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO PRIORITARIO È FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLE TECNOLOGIE DIDATTICHE, ESPLORANDONE ACCURATAMENTE LE CARATTERISTICHE PECULIARI AL FINE DI FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE PER STRATEGIE EDUCATIVE ARTICOLATE E ADATTE AI TEMPI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLO STUDIO DELLA TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO INDICATI DALLA LETTERATURA DI RIFERIMENTO PIÙ RECENTE;
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO SVILUPPO DI COMPETENZE ADEGUATE PER SOSTENERE ARGOMENTAZIONI E RISOLVERE PROBLEMI EDUCATIVI.
Prerequisiti
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE ALL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE COME SUPPORTO ALLA DIDATTICA.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE COME SUPPORTO ALLA DIDATTICA. IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE NEI CONTESTI DIDATTICI, APPROFONDENDO I RISVOLTI APPLICATIVI SECONDO UNA VISIONE COSTRUTTIVISTA. IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEI RAPPORTI TRA EDUCAZIONE E TECNOLOGIA, SOFFERMANDOSI SUGLI IMPIEGHI DELLE ICT PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO IN UNA PROSPETTIVA CRITICA ED INFORMATA DALL'EVIDENZA. VIENE INOLTRE APPROFONDITO UN AMBITO PARTICOLARE DI RICERCA CHE RIGUARDA L'IMPIEGO DEI SOCIAL NETWORK IN EDUCAZIONE.

I TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO SARANNO I SEGUENTI:
•DIDATTICA E NEW WEB TRA PROCESSI COGNITIVI E SOCIALI
•EDUCAZIONE E NEOTECNOLOGIE TRA FORMALE E INFORMALE
•CONTESTI DI CONSAPEVOLEZZA E APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO
•TECNOLOGIA CULTURALE, NET GENERATION E NUOVI ORIZZONTI FORMATIVI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
•LEZIONE FRONTALE IN AULA
•CONSULTAZIONE DI MATERIALI ON LINE
•LEZIONE DI CONFRONTO E DISCUSSIONE
•CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE
Verifica dell'apprendimento
IL DOCENTE PROPORRÀ AL TERMINE DEL CORSO UNA PROVA SCRITTA STRUTTURATA SU DOMANDE CHIUSE E DOMANDE APERTE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA HA LO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE.
LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO.
Testi
DE SIMONE G. (A CURA DI), EPISTEMOLOGIA DEL NEW WEB, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2011
VANNO STUDIATI I CAPITOLI 1, 2, 3, 5.
Altre Informazioni
.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-06-05]