HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY AND HUMAN SCIENCES

4412400045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
6 CFU

CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'insegnamento mira a fornire conoscenze adeguate sui settori della discussione filosofica contemporanea più interessanti per un educatore e uno specialista della prima infanzia. Come abilità di applicare conoscenza e comprensione, esso mira a valorizzare la filosofia come strumento di formazione critica perfino per le prime età
Prerequisiti
E' consigliato l'aver già svolto l'esame di "Storia della filosofia" e avere una conoscenza sufficiente della lingua inglese
Contenuti
Titolo del corso: Critical competences. Philosophical grounds and pedagogical applications of "Critical Thinking"
Le lezioni si concentreranno sui seguenti temi:
- il concetto di critical thinking e la sua interpretazione alla luce della pedagogia di Dewey
- Scuole di "critical thinking" negli altri paesi
- Critical Thinking e logica informale
- Critical Thinking e metodologia della ricerca scientifica
- La costruzione della mente critica: la Philosophy for Children di M. Lipman
Metodi Didattici
Le lezioni saranno tenute in Inglese e includeranno: (1) una analisi panoramica della discussione sul Critical Thinking come insegnamento e i suoi metodi negli USA, negli altri paesi di lingua inglese e in Italia. Essi analizzeranno inoltre dei casi specifici di sperimentazione del Critical Thinking in ambito scolare, includendo il caso della Philosophy for Children
Verifica dell'apprendimento
L'attività in classe è molto importante in questo contesto, perché si tratterà non solo di discutere sull'insegnabilità del Critical Thinking ma di valutare i modelli proposti ripetendone in aula certi esperimenti e attività. L'attività in aula potrà dunque portare a vere e proprie forme di prova intermedia.
La prova conclusiva sarà sempre costituita da una discussione orale o scritta (a scelta dello studente, ma sempre in inglese) sui contenuti del corso e sui libri proposti.
Testi
(1) John Dewey, How we think, 1902 [Come pensiamo, La Nuova Italia]

(2) Matthew Lipman. A. M. Sharp - Frederick S. Oscanyan, Philosophy in the Classroom, Temple UP 1980, chapters 1, 3, 7.
Gli studenti possono concordare un programma alternativo sempre sui concetti di pensiero riflessivo (Dewey), pensiero critico, educazione al pensiero critico, filosofia per bambini.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-06-27]