MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

Scienze dell'Educazione MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

4412400072
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO FERRANTINO10/02/2023 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO FERRANTINO10/02/2023 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA AD INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROBLEMATICA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI FORMATIVI E ALLE TECNICHE BASILARI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E IL MONITORAGGIO DEI SERVIZI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE TEORIE PEDAGOGICO-SPERIMENTALI CHE DEFINISCONO VALUTAZIONE E MONITORAGGIO IN AMBITO PEDAGOGICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE I METODI PER LA VALUTAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI INERENTI ALLA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA.
A PARTIRE DAL CONCETTO DI QUALITÀ E DAL SUO SPECIFICO SIGNIFICATO NEL CONTESTO EDUCATIVO, SARANNO APPROFONDITI ARGOMENTI INERENTI ALLA PROGETTAZIONE E AL SUO INSCINDIBILE LEGAME CON LA VALUTAZIONE, PER POI ANALIZZARE E COSTRUIRE DETTAGLIATAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALLA STESSA E ALLE DIVERSE FASI DI MONITORAGGIO E DOCUMENTAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
ESAME SCRITTO: PROVA STRUTTURATA CON 30 ITEM A SCELTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 16 QUESITI SU 30.
Testi
FERRANTINO, C. (2022). QUALITÀ / VALUTAZIONE
NELLA PRIMA INFANZIA. LECCE: PENSAMULTIMEDIA (IN STAMPA).
Altre Informazioni
NESSUNO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]