PEDAGOGIA POLITICA E DEL TERRITORIO

Scienze dell'Educazione PEDAGOGIA POLITICA E DEL TERRITORIO

4412400075
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO IN CHIAVE TEORETICA ED EPISTEMOLOGICA DEL RAPPORTO TRA
PEDAGOGIA, POLITICA E TERRITORIO, LA COSTRUZIONE DI MODELLI EDUCATIVI CAPACI DI DELINEARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTEGRATO, LA STRETTA
INTERCONNESSIONE TRA LA PEDAGOGIA E LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE TEORIE CHE SOTTENDONO IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE, TERRITORIO E POLITICA
ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO PEDAGOGICO FONDATO SU UNA DIMENSIONE TEORETICA ED EPISTEMOLOGICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI IDENTIFICARE CONNESSIONI TRA TEORIE PEDAGOGICHE, POLITICHE
E CONTESTI TERRITORIALI PER PROGETTARE ADEGUATI INTERVENTI EDUCATIVI ATTRAVERSO LA SINERGIA CON LE ISTITUZIONI TERRITORIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA POLITICA ( ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE)
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE:4)
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DEL TERRITORIO (ORE LEZIONE: 14 + 4 ESERCITAZIONE)

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (24 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (12 ORE)
LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PEDAGOGIA POLITICA E DEL TERRITORIO.
LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI PERCORSI PEDAGOGICI ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI CONTENUTI DI NATURA TEORICA AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO DI GRUPPO FINALIZZATO
ALL’ACQUISIZIONE DELLE SUDDETTE CAPACITÀ E DISCUSSO SIA CON LA CLASSE
CHE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
Testi
CERUTI M., MANNESE E. ( A CURA DI), RACCONTI DALLO SPAZIO. PER UNA PEDAGOGIA DEI LUOGHI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2020.
LOMBARDI M.G., LA PAIDEIA TRA POLITICA
ED EDUCAZIONE. DALLA DIMENSIONE STORICA ALL’IMPEGNO PEDAGOGICO, FRANCESCO D'AMATO EDITORE, 2020.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]