GEOGRAFIA SOCIALE

Scienze dell'Educazione GEOGRAFIA SOCIALE

4412400084
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO PLUTINO06/02/2023 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO PLUTINO06/02/2023 - 12:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE METODOLOGIE E L'APPARATO TEORICO-CONCETTUALE NECESSARIO A UNA INTERPRETAZIONE SPAZIALE DEI FENOMENI SOCIALI E DELLE DINAMICHE TERRITORIALI, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SU ALCUNE TEMATICHE DELLA GEOGRAFIA SOCIALE CONTEMPORANEA, COME L'IMPATTO SPAZIALE DELLA GLOBALIZZAZIONE, LE TRASFORMAZIONI SOCIALI DELLO SPAZIO URBANO, GLI EFFETTI DELLE
DINAMICHE MIGRATORIE E SOCIALI FACENDO RIFERIMENTO ALLE RELATIVE IMPLICAZIONI NEL LAVORO EDUCATIVO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI DELLE SCIENZE GEOGRAFICHE E APPRENDERE LE METODOLOGIE PER LA RICERCA RIVOLTA A SPECIFICI TERRITORI E AMBIENTI SOCIALI, IN FUNZIONE DIAGNOSTICA RISPETTO AL TIPO DI PROBLEMI SOCIO-EDUCATIVI CHE POSSONO INSORGERVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE NEL
CONTESTO DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI, IN PARTICOLARE DI INTERVENTI DI SUPPORTO A PROCESSI DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE E DI LOTTA ALLA DISGREGAZIONE SOCIALE.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA GEOGRAFIA UMANA (AMBIENTE, POPOLAZIONE, TERRITORIO, PAESAGGIO), DELLA GEOGRAFIA REGIONALE E DI QUELLA URBANA.
Contenuti
- INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA SOCIALE (ORE LEZIONE 2)
- TEMI E CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA SOCIALE: IDENTITÀ, DISUGUAGLIANZA, MARGINALITÀ, BENESSERE, CLASSE, GENERE, MOBILITÀ, SESSUALITÀ, DISABILITÀ (ORE LEZIONI 10)
- GEOGRAFIA SOCIALE E “DIGITAL TURN”: ORIENTAMENTI, APPROCCI, PRATICHE (ORE LEZIONE 4)
-TEMATICHE E QUADRI TERRITORIALI SPECIFICI (ORE LEZIONI 10)
Metodi Didattici
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI CARTOGRAFICI);
-ESERCITAZIONI, LAVORI DI GRUPPO ED ESCURSIONI SUL CAMPO PER FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE OPERATIVE E SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO
-SEMINARI AVENTI COME OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI LE TEMATICHE TRATTATE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) D. LOMBARDI (A CURA DI), PERCORSI DI GEOGRAFIA SOCIALE, PÀTRON, BOLOGNA, 2006.
2) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) D. LOMBARDI (A CURA DI), PERCORSI DI GEOGRAFIA SOCIALE, PÀTRON, BOLOGNA, 2006.
2) DUMONT I., GAMBAZZA G., GAMBERONI E., INTERSTIZI E NOVITÀ: OLTRE IL MAINSTREAM. ESPLORAZIONI DI GEOGRAFIA SOCIALE, GEOGRAPHY NOTEBOOK, 4, 2021, DA PAG. 15 A PAG. 165 (HTTPS://WWW.LEDONLINE.IT/INDEX.PHP/GEOGRAPHY-NOTEBOOKS/ISSUE/VIEW/147/SHOWTOC ).
Altre Informazioni
E’ OBBLIGATORIO L’USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]