TECNOLOGIE DELL'INCLUSIONE

Scienze dell'Educazione TECNOLOGIE DELL'INCLUSIONE

4412400112
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO DI TORE10/02/2023 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO DI TORE10/02/2023 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI PER L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE A SUPPORTO DEI
PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI SOGGETTI CON DISABILITÀ O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI CONCETTUALI E METODOLOGICHE PER UN USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE
IN DIREZIONE INCLUSIVA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LE TECNOLOGIE IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI E DI AVVALERSI DELLE METODOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER FACILITARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE
Contenuti
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE ALLE SEGUENTI TEMATICHE:
- COMPORTAMENTISMO;
- COGNITIVISMO;
- COSTRUTTIVISMO;
- EDUCATIONAL TECHNOLOGY;
- T.I.C.;
- STAMPA 3D
- TEORIA DELLA COMPLESSITÀ.

IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE:
- SHAPING;
- MODELING;
- MOBILE-LEARNING;
- MICRO-TEACHING;
- PEER-EDUCATION;
- DIDATTICA SEMPLESSA;
- DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO;
- METODI PER L'AVVIO ALLA LETTURA;
- METODI PER L'AVVIO ALLA SCRITTURA;
- METODI PER L'AVVIO AL CALCOLO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
Testi
DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. TESTO OPEN-ACCESS SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK:
HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198

SIBILIO, M. (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA .SCHOLÈ .ISBN-10: 882840132X ISBN-13: 978-8828401322
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]