PSICOLOGIA CLINICA

Scienze dell'Educazione PSICOLOGIA CLINICA

4412400114
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO TESSITORE08/02/2023 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO TESSITORE08/02/2023 - 10:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ANALIZZARE I FATTORI BIOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CHE INTERAGISCONO TRA LORO NEL CAUSARE LO SVILUPPO DEI DISTURBI PSICOLOGICI E DI PRESENTARE I PRINCIPALI APPROCCI TERAPEUTICI PER OGNI SPECIFICO DISTURBO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI ALLA CONOSCENZA DELLA PSICOLOGIA CLINICA ANCHE IN CONTESTI PIÙ AMPI, ESTERNI A QUELLO PROPRIO DI AZIONE.

Prerequisiti
CONOSCENZE DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Contenuti
MODULO I: LA CLINICA
-NORMALITÀ E PATOLOGIA: I MODELLI DELLA PSICOPATOLOGIA, FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE, VULNERABILITÀ E RESILIENZA.
-PRINCIPALI MANIFESTAZIONI DI DISAGIO IN ETÀ EVOLUTIVA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DECLINAZIONI CONTEMPORANEE DEL DISAGIO NEI CONTESTI EDUCATIVI (TENDENZE ANTISOCIALI, DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS, DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, DISTURBO DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO, DISTURBO DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, PANORAMICA DELLE CONDOTTE AGITE IN ADOLESCENZA).

MODULO II: L’INTERVENTO
-LA RELAZIONE EDUCATIVA, L’APPRENDIMENTO E LE DINAMICHE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
-STRUMENTI E METODI UTILI AL RICONOSCIMENTO DEL DISAGIO IN ETÀ EVOLUTIVA E ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI INCLUSIVI E PARTECIPATIVI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONE DI CASI, ATTIVITÀ PRATICHE ED ESPERIENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
1)MARCELLI, D. (2009). PSICOPATOLOGIA DEL BAMBINO. ELSEVIER (UNA SELEZIONE DI CAPITOLI).
2)BLANDINO, G. & GRANIERI, B. (1995). LA DISPONIBILITÀ AD APPRENDERE. RAFFAELLO CORTINA
3)MATERIALI DIDATTICI FORNITI DALLA DOCENTE
Altre Informazioni
SI SUGGERISCE LA FREQUENZA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]