Scienze dell'Educazione | Piano Orientamento e Tutorato (POT) | Seminari e Convegni
Istanze e prospettive dalla pedagogia e dalla scuola
A Cinquant’ anni dai Decreti delegati, a Venticinque anni dall’autonomia scolastica
Istanze e prospettive dalla pedagogia e dalla scuola
Aula "NICOLA CILENTO" (Edificio C1)
Il Convegno si configura come occasione riflessiva in un anno, il 2024, che è per la scuola particolarmente significativo, essendo trascorsi venticinque anni dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 che regolamentava la Legge 15 marzo 1997, n. 59 relativa all’Autonomia Scolastica e cinquanta anni dai Decreti Delegati del 1974, con i quali si affermò l’istanza di una scuola democratica. Sono riferimenti cronologici che invitano a riflettere criticamente sul riposizionamento sociale e politico dell’istituzione scolastica che non può essere relegato al solo ambito pedagogico. Attraverso un dialogo plurale, che coinvolgerà il mondo accademico e scolastico, si tenterà di lasciar spazio a un bilancio critico rispetto agli esiti e/o ai tradimenti di due importanti dispositivi normativi che hanno modificato sostanzialmente l’idea di scuola.