Didattica | Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative
Didattica Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative
Il Progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” propone percorsi di orientamento e attività di tutorato per studentesse e studenti delle scuole secondarie di II° grado e iscritti ai corsi della Classe di Laurea L-19, con particolare attenzione alle richieste di coloro che presentano fragilità socioeconomiche, disabilità e bisogni educativi speciali. Il progetto mira a ridurre i fattori di difficoltà nell’accesso, nella frequenza e nella conclusione degli studi per questa popolazione di studentesse e studenti concentrandosi su azioni informative e formative, mirate alla costruzione di prefigurazioni professionali che possano tenere assieme aspirazioni personali, opportunità del mondo del lavoro e offerta formativa universitaria. Grazie a partnership tra istituzioni educative, formative, aziende ed enti stakeholder della Classe di Laurea L-19, le attività del progetto sono pensate come spazi protetti all’interno dei quali gli studenti hanno la possibilità di elaborare le proprie aspettative e motivazioni grazie ad un processo che si impegna a organizzare esperienze e consentire una riflessione sul loro vissuto e sulla futura identità professionale. Attraverso un approccio fortemente partecipativo, si cerca di socializzare la scelta dell’università e della futura professione, generalmente gestita in maniera individuale, attraverso la prefigurazione di problemi, di possibili soluzioni, indagando e studiando il mondo del lavoro attraverso la lente delle proprie e delle altrui consapevolezze ed esperienze. Il progetto prevede un sistema integrato di azioni di orientamento alle iscrizioni, di tutorato, di pratiche laboratoriali, di autovalutazione e recupero delle conoscenze in ingresso, di crescita professionale dei docenti delle scuole.
link: https://www.pls-pot.unisa.it/home/progetti?id=6
Pubblication date: 04-16-2024