Scienze Pedagogiche | PEDAGOGIA SOCIALE
Scienze Pedagogiche PEDAGOGIA SOCIALE
cod. 4422100002
PEDAGOGIA SOCIALE
4422100002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2013/2014 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO, CON ATTENZIONE AI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI NELLA SCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE GLI ELEMENTI DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI FENOMENI CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO DELL'UOMO NELLA SOCIETÀ AL FINE DI POTER CONTRIBUIRE AD UNA DIREZIONE ETICA ED ECOLOGICA DEI CONTESTI SOCIO-RELAZIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RENDERE OPERATIVE LE CONOSCENZE APPRESE, ATTRAVERSO UNA COMPRENSIONE CRITICA E INTEGRATA DEGLI ELEMENTI DI CONOSCENZA E UN’ADEGUATA VALUTAZIONE DEI CONTESTI APPLICATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI CONIUGARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE ACQUISITE, IN UNA COMPRENSIONE INTEGRATA, CRITICA E PROGETTUALE DEGLI ELEMENTI DINAMICI FORMATIVI DEI CONTESTI SOCIALI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI DEFINIRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I PROBLEMI TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI INTEGRARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE/COMPETENZE PEDAGOGICHE ACQUISITE CON LE DIMENSIONI TEORICHE E OPERATIVE PROVENIENTI DAGLI ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO PEDAGOGICI E LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI SOCIALI |
Contenuti | |
---|---|
TEMI DI INDAGINE PREVALENTI PROPOSTI NEL CORSO SONO: RELAZIONE, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ INTERPERSONALE E SOCIALE: SI GUIDERANNO GLI STUDENTI A COMPRENDERE COME QUESTI “LUOGHI” DELLA RIFLESSIVITÀ PEDAGOGICA CONTRIBUISCONO A STRUTTURARE E DEFINIRE LA DIMENSIONE PROGETTUALE, I PERCORSI FORMATIVI, L’AGIRE ETICO E DEONTOLOGICO DELLE PROFESSIONI OPERANTI NEI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNATA A DIDATTICA ATTIVA ( CON TEST STIMOLO E/O AUTOVALUTATIVI, COOPERATIVE LEARNING E BRAINSTORMING). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA COMPRENSIONE CRITICA. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU TEMATICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
1.CLARIZIA L.(2013), LA RELAZIONE. ALLA RADICE DELL’EDUCATIVO, ALL’ORIGINE DELL’EDUCABILITÀ, ANICIA, ROMA; 2.AA.VV. (2013), IL COLLOQUIO INTERCULTURALE NELLA SCUOLA, EDISUD, SALERNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]