FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Scienze Pedagogiche FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

4422100027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2013/2014

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE INFORMAZIONI E GLI STRUMENTI COGNITIVI BASILARI PER AVVICINARSI ALL'ATTUALE DIBATTITO SULLA NATURA DELLA CIVILTÀ UMANA, SUI SUOI CONFLITTI E PARADOSSI INTERNI.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI MISURARSI DIRETTAMENTE CON UNA RETE DI INTERROGATIVI TUTTORA APERTI E DISCUSSI, PASSIBILI DI ESSERE SVILUPPATI IN DIVERSE DIREZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: MESSO A CONFRONTO CON PROBLEMI SPECULATIVI TUTTORA APERTI E DI PARTICOLARE COMPLESSITÀ INTERPRETATIVA, LO STUDENTE AVRÀ MODO DI MATURARE UN GIUDIZIO PERSONALE E AUTONOMO SUI TEMI IN DISCUSSIONE E SUGLI ARGOMENTI INTORNO AI QUALI RUOTA IL DIBATTITO. ABILITA' COMUNICATIVA: LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA DISCUSSIONE, PREVISTA COME MOMENTO DIDATTICO BASILARE IN TUTTE LE LEZIONI, CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI APPRENDERE LE MODALITÀ BASILARI DEL DIBATTITO SCIENTIFICO E DELLA RAZIONALITÀ ARGOMENTATIVA. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: L’APPROFONDIMENTO DI UN DIBATTITO TEORICO TUTTORA IN CORSO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI SPERIMENTARE IN PRIMA PERSONA LE DIFFICOLTÀ DI UNA RICERCA SPECULATIVA, FINO AD ACQUISIRE LE MODALITÀ BASILARI DELLA RICERCA, QUALI SONO ATTUALMENTE PRATICATE DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE NUOVE FORME DEL DISAGIO NELLA CIVILTÀ
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE E DISCUSSIONE SEMINARIALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
S. FREUD, "IL DISAGIO NELLA CIVILTÀ", TRAD. IT. EINAUDI, TORINO 2010.
M. BENASAYAG, G. SCHMIT, "L'EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI", TRAD. IT. FELTRINELLI, MILANO 2004.
BORRELLI, DE CAROLIS, NAPOLITANO, RECALCATI, "NUOVI DISAGI NELLA CIVILTÀ", EINAUDI, TORINO 2013.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ SOSTENUTO L'ESAME DI FILOSOFIA TEORETICA NELL'ANNO ACCADEMICO 2012-2013 DOVRANNO CONCORDARE DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE LE OPPORTUNE MODIFICHE AL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]