PEDAGOGIA GENERALE

Scienze Pedagogiche PEDAGOGIA GENERALE

4422100001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE , CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA GENERALE, PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PEDAGOGIA GENERALE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL' ETICA DELLA PEDAGOGIA GENERALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO CHE PONGONO LE BASI TEORETICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE GENERALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, ANALISI DI CASI PARTICOLARI O DI PROBLEMI SPECIFICI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
LOMBARDI M.G.(2014), COMPETENZE NELLA RESPONSABILITÀ. L'EDUCATIVO SCOLASTICO, EDIZIONI ETS, PISA.
CLARIZIA L. (2013), LA RELAZIONE. ALLA RADICE DELL'EDUCATIVO. ALL'ORIGINE DELL'EDUCABILITÀ, (NUOVA EDIZIONE), ANICIA, ROMA.
CLARIZIA L.,CASTALDI M.C., LOMBARDI M.G., QUATRANO F.(2013), IL COLLOQUIO INTERCULTURALE NELLA SCUOLA, EDISUD, SALERNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]