PEDAGOGIA SOCIALE

Scienze Pedagogiche PEDAGOGIA SOCIALE

4422100002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PEDAGOGIA SOCIALE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE
Contenuti
NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE E DELLA PAIDEIA POST-MODERNA: UN PERCORSO STORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO
Metodi Didattici
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI PROIEZIONI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO
Testi
G. MOLLO – A. PORCARELLI – D. SIMEONE, PEDAGOGIA SOCIALE, LA SCUOLA, BRESCIA, 2014;
G. ACONE, LA PAIDEIA INTROVABILE. LO SGUARDO PEDAGOGICO SULLA POST-MODERNITÀ, LA SCUOLA, BRESCIA, 2004.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]