Scienze Pedagogiche | STORIA CONTEMPORANEA
Scienze Pedagogiche STORIA CONTEMPORANEA
cod. 4422100007
STORIA CONTEMPORANEA
4422100007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. - CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. - CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. - ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È RICHIESTA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CARATTERI GENERALI, DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI E DEI PROCESSI SOCIALI ED ECONOMICI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DALL’ETÀ DELLA RESTAURAZIONE ALLA FINE DEL XX SECOLO. |
Contenuti | |
---|---|
"L''estremo occidente": storia dell''America Latina |
Metodi Didattici | |
---|---|
lezioni frontali, seminari |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
esame orale |
Testi | |
---|---|
Loris Zanatta, "Storia dell''America latina contemporanea", Laterza, Roma-Bari, 2010 Eduardo Galeano, "Le vene aperte dell''America Latina", Sperling & Kupfer, Milano, 2012. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]