STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

Scienze Pedagogiche STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

4422100032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL'ETA' MODERNA, LA CONOSCENZA DI QUEI FATTORI ISTITUZIONALI CULTURALI ED ECONOMICI DELLA MODERNITA' CHE SONO ANCORA OPERANTI NELLE SOCIETA' "POST-MODERNE".
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MODERNA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE SULL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL SECOLO XVI AL COMPIUTO REALIZZARSI DELLA MODERNA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA, CHE INVESTONO DIRETTAMENTE I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO FONDATO SUI DIRITTI DEI POPOLI E DEI CITTADINI. CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SPIRITUALITÀ DELL'EPOCA RINASCIMENTALE, SPECIALMENTE DELLE DONNE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
UN TESTO A SCELTA TRA:

JOSEPH MARÉCHAL, PSICOLOGIA E MISTICA. STUDI SULLA PSICOLOGIA DEI MISTICI, BRESCIA, MORCELLIANA, 2012;

OPPURE

ADRIANO PROSPERI, LA VOCAZIONE. STORIE DI GESUITI TRA CINQUECENTO E SEICENTO, TORINO, EINAUDI, 2016;

OPPURE

RIPENSARE LA RIFORMA PROTESTANTE. NUOVE PROSPETTIVE DEGLI STUDI ITALIANI, A CURA DI LUCIA FELICI, TORINO, CLAUDIANA, 2016;

OPPURE

GIUSEPPE MARIA VISCARDI, VITA SOCIALE E MENTALITÀ RELIGIOSA IN BASILICATA. ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE, SANTITÀ E DEVOZIONI (SECOLI XVI-XX), ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE, NEI CORSI PRECEDENTI, NON HANNO SOSTENUTO L’ESAME DI STORIA MODERNA O, PUR AVENDOLO SOSTENUTO, NON HANNO STUDIATO IL MANUALE, SONO TENUTI A CONOSCERE IL PERIODO STORICO CHE VA DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA AL 1815. SI CONSIGLIA IL MANUALE DI G. DE ROSA IN 2 VOLUMI: LA STORIA. DAL TRECENTO AL SEICENTO; LA STORIA. DAL SEICENTO ALL’OTTOCENTO, MILANO, MINERVA ITALICA, 2002.

SI CONSIGLIA, INOLTRE, LA LETTURA DI UNO DEI SEGUENTI TESTI:

1.FRANCESCO ALLIATA, IL MEDITERRANEO ERA IL MIO REGNO. MEMORIE DI UN ARISTOCRATICO SICILIANO, VICENZA, NERI POZZA, 2015;
2.VITTORIO BACHELET, TACCUINO 1964, A CURA DI MARIA GRAZIA BACHELET, GIOVANNI BACHELET, MARIA TERESA (MIESI) DE JANUARIO BACHELET, ROMA, AVE, 2015;
3.AGUSTINA BESSA-LUÍS, A MONJA DE LISBOA, LISBOA, GUIMARÃES EDITORES, 1985;
4.AGUSTINA BESSA-LUÍS, O MOSTEIRO, LISBOA, GUIMARÃES EDITORES, 2009;
5.FEDERICO BILÒ, ETTORE VADINI, MATERA E ADRIANO OLIVETTI. TESTIMONIANZE SU UN’IDEA PER IL RISCATTO DEL MEZZOGIORNO, ROMA, EDIZIONI DI COMUNITÀ, 2016;
6.PIERRE BOURDEILLE DE BRANTÔME, LE DAME GALANTI, MILANO, ADELPHI, 1994;
7.VERA BRITTAIN, GENERAZIONE PERDUTA. TESTAMENT OF YOUTH, FIRENZE, GIUNTI, 2015;
8.ROGER CAILLOIS, L’UOMO E IL SACRO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2001;
9.GIUSEPPE CARIDI, FRANCESCO DI PAOLA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2016;
10.PAOLO COZZO, ANDATE IN PACE. PARROCI E PARROCCHIE IN ITALIA DAL CONCILIO DI TRENTO A PAPA FRANCESCO, ROMA, CAROCCI, 2014;
11.FLORIN COSTANTINIU, STORIA DELLA ROMANIA, SOVERIA MANNELLI (CATANZARO), RUBBETTINO, 2015, PP. 201-328;
12.BARTOLOMÉ DE LAS CASAS, BREVISSIMA RELAZIONE DELLA DISTRUZIONE DELLE INDIE, A CURA DI FLAVIO FIORANI, VENEZIA, MARSILIO, 2012;
13.MIRCEA ELIADE, SALAZAR E LA RIVOLUZIONE IN PORTOGALLO, MILANO, BIETTI, 2016;
14.MAX ENGAMMARE, L’ORDINE DEL TEMPO. L’INVENZIONE DELLA PUNTUALITÀ NEL XVI SECOLO, TORINO, CLAUDIANA, 2015;
15.HOWARD FAST, IL VENTO DI SAN FRANCISCO, ROMA, E/O, 2015;
16.ANTONIO FURIOLI, ETIOPE TRA GLI ETIOPI. SAN GIUSTINO DE JACOBIS (1800-1860), CINISELLO BALSAMO (MILANO), SAN PAOLO, 2015;
17.KATHRYN HULME, STORIA DI UNA SUORA, ROMA, CASTELVECCHI, 2014;
18.GIORGIO LA PIRA, ABBATTERE MURI, COSTRUIRE PONTI. LETTERE A PAOLO VI, CINISELLO BALSAMO (MILANO), SAN PAOLO, 2015;
19.ALBERTO LATORRE, IL CARTEGGIO ZOLLI-PETTAZZONI (1925-1952). VICENDE, COLLABORAZIONI, CAUTELE, BRESCIA, MORCELLIANA, 2015;
20.EMANUELE LELLI, SUD ANTICO. DIARIO DI UNA RICERCA TRA FILOLOGIA ED ETNOLOGIA, MILANO, BOMPIANI, 2016;
21.ALESSANDRO MARIOTTI, MIRCEA ELIADE, ROMA, CASTELVECCHI, 2005;
22.JOÃO MORGADO, VERA CRUZ, LISBOA, CLUBE DO AUTOR, 2015;
23.SAMUEL PEPYS, DIARIO DI UN PECCATORE, ROMA, CASTELVECCHI, 2015;
24.PAOLO RICCA, GIORGIO TOURN, LE 95 TESI DI LUTERO, TORINO, CLAUDIANA, 2010;
25.NATALE SPINETO, MIRCEA ELIADE STORICO DELLE RELIGIONI. CON LA CORRISPONDENZA INEDITA DI MIRCEA ELIADE-KÁROLY KERÉNYII, BRESCIA, MORCELLIANA, 2006;
26.GIOVANNI VERGA, IL MARITO DI ELENA, ENNA, EUNO EDIZIONI, 2015;
27.MIKA WALTARI, GLI AMANTI DI BISANZIO, MILANO, IPERBOREA, 2014;
28.DONNE E BIBBIA NELLA CRISI DELL'EUROPA CATTOLICA (SECOLI XVI-XVII ), A CURA DI MARIA LAURA GIORDANO E ADRIANA VALERIO, TRAPANI, IL POZZO DI GIACOBBE, 2014;
29.RELIGIOSITÀ POPOLARE NELLA SOCIETÀ POST-SECOLARE. NUOVI APPROCCI TEORICI E NUOVI CAMPI DI RICERCA, A CURA DI LUIGI BERZANO, ALESSANDRO CASTEGNARO, ENZO PACE, PADOVA, EDIZIONI MESSAGGERO, 2015;
30.LA GRANDE GUERRA E LE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA (1915-1918), A CURA DI SUSANNA PEYRONEL RAMBALDI, GABRIELLA BALLESIO E MATTEO RIVOIRA, TORINO, CLAUDIANA, 2016;
31.LA COSCIENZA PROTESTANTE, A CURA DI ELENA BEIN RICCO E DEBORA SPINI, TORINO, CLAUDIANA, 2016.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]