FILOSOFIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

Scienze Pedagogiche FILOSOFIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

4422100044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
FAVORIRE LA RIFLESSIONE FILOSOFICA SUI TEMI DELL'ETA' CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SCIENZE UMANE E AI LORO SVILUPPI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- LO STUDENTE AVRA' UNA CONOSCENZA ARTICOLATA DEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO E DEI SUOI TEMI SALIENTI.
- LO STUDENTE SARA' INVITATO A APPLICARE A SINGOLI PROBLEMI EMERGENTI DEL MONDO CONTEMPORANEO I MODELLI TEORICI DISCUSSI A LEZIONE.
Prerequisiti
Il corso partirà da un’ampia panoramica sulla filosofia tradizionale, al fine di mostrare il netto stacco della filosofia attuale. Pertanto è tassativamente richiesta la conoscenza dei capisaldi della storia della filosofia (da Platone fino alla fine dell’800).

Contenuti
Filosofie della contemporaneità: Bergson, Heidegger.


Metodi Didattici
Lezioni frontali e analisi di testi
Verifica dell'apprendimento
Esame orale sui vari autori studiati. Lo studente può concordare eventuali prove intercorso per alleggerire l'esame finale
Testi
GIlles Deleuze, Il bergsonismo (Einaudi, Torino 2001)

Enrica Lisciani-Petrini, Vita quotidiana. Dall’esperienza artistica al pensiero in atto, Bollati Boringhieri, Torino 2015 (le parti su cui s’incentrerà il corso saranno stabilite durante il corso stesso).

Pagine scelte da: Bergson, Materia e memoria; Heidegger, Essere e tempo. Le pagine in questione saranno indicate nel corso delle lezioni e saranno fornite dall’insegnante agli studenti, costituendo parte dei testi previsti per l'esame.

Altre Informazioni
Si consiglia allo studente che non possa frequentare costantemente le lezioni di tenersi comunque in contatto con il docente per ricevere il materiale integrativo discusso nel corso delle lezioni.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]