Scienze Pedagogiche | PEDAGOGIA SOCIALE
Scienze Pedagogiche PEDAGOGIA SOCIALE
cod. 4422100002
PEDAGOGIA SOCIALE
4422100002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO È INDIVIDUABILE NELLA CONOSCENZA DEI PERCORSI STORICI, EPISTEMOLOGICI E TEMATICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE. LE CONOSCENZE ATTESE SARANNO, DUNQUE, ARTICOLATE ATTORNO A TRE NUCLEI FONDANTI RELATIVI AD UN INQUADRAMENTO STORICO DELLA DISCPLINA VOLTO AD EVIDENZIARE IL NESSO TRA EDUCAZIONE E POLITICA, AD UN INQUADRAMENTO EPISTEMOLOGICO VOLTO AD EVIDENZIARE I MODELLI DI RELAZIONE TRA UNA DISCIPLINA RELATIVAMENTE 'GIOVANE', COME LA PEDAGOGIA SOCIALE, E LE ATRE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, ALL'APPROFONDIMENTO DI ALCUNI TEMI SPECIFICI INTESI COME NUCLEI CONOSCITIVI PORTANTI. LE PRINCIPALI ABILITA' ( OVVERO LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE)SONO INDIVIDUABILI NELL'ANALISI, NELL' INDIVIDUAZIONE E NELL'ATTIVAZIONE DI QUELLE COMPETENZE SOCIALI COME , A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, RESPONSABILITÀ E CORRESPONSABILITÀ,COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ, CONVIVENZA ED INTGRAZIONE, CHE SI CINFIGUARNO OGGI COME COMPETENZE INDISPENSABILI PER GLI EDUCATORI E GLI INSEGNANTI. LUNGO TALE DIREZIONE SARÀ RICHIESTO INFATTI UN APPROFONDIMENTO RELATIVO ALL'ANALISI DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE DELLA FENOMENOLOGIA ADOLESCENZIALE E GIOVANILE CON RELATIVE IPOTESI OPERATIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PARADIGMI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: -DALL'UTOPIA POLITICO-EDUCATIVA DI PLATONE ALL'ATTENZIONE PEDAGOGICA AGLI 'ULTIMI' DI FREIRE, DON MILANI ED ILLICH. - LO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE: OLTRE L'INDIVIDUALISMO ED IL SOCIOLOGISMO, I METODI DI INDAGINE E DI INTERVENTO. -LE COMPETENZE SOCIALI: LA COMPETENZA COMUNICATIVA, L'EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA ED ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA,IL PARADIGMA DEL COOPERATIVE LEARNING - LA FENOMENOLOGIA ADOLESCENZIALE: IL WEB COME RISORSA E COME RISCHIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) ED È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA DEDICATE ALLA TRATTAZIONE DI TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI DAL CORSO. SARÀ INOLTRE PREVISTO UNO SPECIFICO SEGMENTO DIDATTICO CHE VEDRÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI NELLA PREDISPOSIZIONE DI UN BREVE ELABORATO (IN FORMA SCRITTA E/O MULTIMEDIALE) VOLTO ALL'APPROFONDIMENTO DI UN NUCLEO TEMATICO PRESCELTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI STORICO-EPISTEMOLOGICO-TEMATICI NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) ED È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA DEDICATE ALLA TRATTAZIONE DI TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI DAL CORSO. SARÀ INOLTRE PREVISTO UNO SPECIFICO SEGMENTO DIDATTICO CHE VEDRÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI NELLA PREDISPOSIZIONE DI UN BREVE ELABORATO (IN FORMA SCRITTA E/O MULTIMEDIALE) VOLTO ALL'APPROFONDIMENTO DI UN NUCLEO TEMATICO PRESCELTO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
G. MOLLO – A. PORCARELLI – D. SIMEONE, PEDAGOGIA SOCIALE, LA SCUOLA, BRESCIA, 2014. LETTURE CONSIGLIATE UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI: BARICCO A., I BARBARI. SAGGIO SULLA MUTAZIONE, FELTRINELLI, MILANO, 2008; BENASAYAG M. E SCHMIT G., L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI, FELTRINELLI, MILANO, 2004; GALIMBERTI U., L’OSPITE INQUIETANTE. IL NICHILISMO E I GIOVANI, FELTRINELLI, MILANO, 2007; MASTROCOLA P., UNA BARCA NEL BOSCO, GUANDA, MILANO,2004; M. RECALCATI, IL COMPLESSO DI TELEMACO, FELTRINELLI, MILANO, 2013; M. ATTINÀ – P. MARTINO, L’EDUCAZIONE SOSPESA TRA REALE E VIRTUALE, AREA BLU, CAVA DEI TIRRENI, 2016. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]