ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Scienze Pedagogiche ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

4422100017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
360STAGE INTERNO
Obiettivi
Questa voce attribuisce 3 crediti per attività che massimizzino le competenze trasversali più richieste dal mercato del lavoro in ambito pedagogico
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Le attività riconosciute sono le seguenti:
(1) Frequenza a esercitazioni e seminari di aggiornamento professionale o di formazione alla ricerca proposti dal Corso di Laurea Magistrale. Esercitazioni e seminari debbono contenere esplicitamente nella locandina la dizione “per studenti delle Lauree Magistrali LM 85 e LM 57” o “aperto anche a studenti delle Lauree Magistrali LM 85 e LM 57”, altrimenti si dà per scontato che essi non siano validi per la voce “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.
(2) Attività laboratoriali o seminariali svolte durante il soggiorno all’estero con borsa “Erasmus” non già riconosciute come esami o tirocinio.
(3) Frequenza a corsi di lingua straniera presso il Laboratorio Linguistico di Ateneo o presso scuole di lingua straniera con certificazione europea, con esame finale che attesti il possesso di competenze di livello superiore al B2 per la lingua inglese e al livello A3 o superiore per le altre lingue straniere. L’esperienza deve essere recente e non essere stata già riconosciuta nella carriera universitaria pregressa.
(4) Corsi ulteriori in ambito pratico-applicativo seguiti durante il corso di laurea magistrale presso altre istituzioni pubbliche possono dare luogo a CFU nella voce "Altre conoscenze utili..." se e solo se la commissione didattica del CdS li riconosce come specificamente funzionali allo sviluppo della professionalità educativo-pedagogica.
Metodi Didattici
A seconda delle attività prescelte
Verifica dell'apprendimento
Una volta che possa provare di avere raggiunto tutti e 3 i CFU richiesti, disponendo delle necessarie certificazioni, la studentessa o lo studente può prenotare la seduta di convalida nelle stesse modalità con cui si prenotano gli esami di profitto. La seduta verificherà soltanto che le attività siano coerenti con le norme sopra indicate
Testi
A seconda dell'attività prescelta
Altre Informazioni
Informazioni ulteriori in:
http://corsi.unisa.it/scienze-pedagogiche/attivita-e-servizi/tirocini
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]