Scienze Pedagogiche | STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO
Scienze Pedagogiche STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO
cod. 4422100032
STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO
4422100032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL'ETA' MODERNA, LA CONOSCENZA DI QUEI FATTORI ISTITUZIONALI CULTURALI ED ECONOMICI DELLA MODERNITA' CHE SONO ANCORA OPERANTI NELLE SOCIETA' "POST-MODERNE". RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MODERNA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE SULL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL SECOLO XVI AL COMPIUTO REALIZZARSI DELLA MODERNA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA, CHE INVESTONO DIRETTAMENTE I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO FONDATO SUI DIRITTI DEI POPOLI E DEI CITTADINI. CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SPIRITUALITÀ DELL'EPOCA RINASCIMENTALE, SPECIALMENTE DELLE DONNE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
UN TESTO A SCELTA TRA: JOSEPH MARÉCHAL, PSICOLOGIA E MISTICA. STUDI SULLA PSICOLOGIA DEI MISTICI, BRESCIA, MORCELLIANA, 2012; OPPURE ADRIANO PROSPERI, LA VOCAZIONE. STORIE DI GESUITI TRA CINQUECENTO E SEICENTO, TORINO, EINAUDI, 2016; OPPURE RIPENSARE LA RIFORMA PROTESTANTE. NUOVE PROSPETTIVE DEGLI STUDI ITALIANI, A CURA DI LUCIA FELICI, TORINO, CLAUDIANA, 2016; OPPURE GIUSEPPE MARIA VISCARDI, VITA SOCIALE E MENTALITÀ RELIGIOSA IN BASILICATA. ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE, SANTITÀ E DEVOZIONI (SECOLI XVI-XX), ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE, NEI CORSI PRECEDENTI, NON HANNO SOSTENUTO L’ESAME DI STORIA MODERNA O, PUR AVENDOLO SOSTENUTO, NON HANNO STUDIATO IL MANUALE, SONO TENUTI A CONOSCERE IL PERIODO STORICO CHE VA DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA AL 1815. SI CONSIGLIA IL MANUALE DI G. DE ROSA IN 2 VOLUMI: LA STORIA. DAL TRECENTO AL SEICENTO; LA STORIA. DAL SEICENTO ALL’OTTOCENTO, MILANO, MINERVA ITALICA, 2002. SI CONSIGLIA, INOLTRE, LA LETTURA DI UNO DEI SEGUENTI TESTI: 1.FRANCESCO ALLIATA, IL MEDITERRANEO ERA IL MIO REGNO. MEMORIE DI UN ARISTOCRATICO SICILIANO, VICENZA, NERI POZZA, 2015; 2.VITTORIO BACHELET, TACCUINO 1964, A CURA DI MARIA GRAZIA BACHELET, GIOVANNI BACHELET, MARIA TERESA (MIESI) DE JANUARIO BACHELET, ROMA, AVE, 2015; 3.AGUSTINA BESSA-LUÍS, A MONJA DE LISBOA, LISBOA, GUIMARÃES EDITORES, 1985; 4.AGUSTINA BESSA-LUÍS, O MOSTEIRO, LISBOA, GUIMARÃES EDITORES, 2009; 5.FEDERICO BILÒ, ETTORE VADINI, MATERA E ADRIANO OLIVETTI. TESTIMONIANZE SU UN’IDEA PER IL RISCATTO DEL MEZZOGIORNO, ROMA, EDIZIONI DI COMUNITÀ, 2016; 6.PIERRE BOURDEILLE DE BRANTÔME, LE DAME GALANTI, MILANO, ADELPHI, 1994; 7.VERA BRITTAIN, GENERAZIONE PERDUTA. TESTAMENT OF YOUTH, FIRENZE, GIUNTI, 2015; 8.ROGER CAILLOIS, L’UOMO E IL SACRO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2001; 9.GIUSEPPE CARIDI, FRANCESCO DI PAOLA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2016; 10.PAOLO COZZO, ANDATE IN PACE. PARROCI E PARROCCHIE IN ITALIA DAL CONCILIO DI TRENTO A PAPA FRANCESCO, ROMA, CAROCCI, 2014; 11.FLORIN COSTANTINIU, STORIA DELLA ROMANIA, SOVERIA MANNELLI (CATANZARO), RUBBETTINO, 2015, PP. 201-328; 12.BARTOLOMÉ DE LAS CASAS, BREVISSIMA RELAZIONE DELLA DISTRUZIONE DELLE INDIE, A CURA DI FLAVIO FIORANI, VENEZIA, MARSILIO, 2012; 13.MIRCEA ELIADE, SALAZAR E LA RIVOLUZIONE IN PORTOGALLO, MILANO, BIETTI, 2016; 14.MAX ENGAMMARE, L’ORDINE DEL TEMPO. L’INVENZIONE DELLA PUNTUALITÀ NEL XVI SECOLO, TORINO, CLAUDIANA, 2015; 15.HOWARD FAST, IL VENTO DI SAN FRANCISCO, ROMA, E/O, 2015; 16.ANTONIO FURIOLI, ETIOPE TRA GLI ETIOPI. SAN GIUSTINO DE JACOBIS (1800-1860), CINISELLO BALSAMO (MILANO), SAN PAOLO, 2015; 17.KATHRYN HULME, STORIA DI UNA SUORA, ROMA, CASTELVECCHI, 2014; 18.GIORGIO LA PIRA, ABBATTERE MURI, COSTRUIRE PONTI. LETTERE A PAOLO VI, CINISELLO BALSAMO (MILANO), SAN PAOLO, 2015; 19.ALBERTO LATORRE, IL CARTEGGIO ZOLLI-PETTAZZONI (1925-1952). VICENDE, COLLABORAZIONI, CAUTELE, BRESCIA, MORCELLIANA, 2015; 20.EMANUELE LELLI, SUD ANTICO. DIARIO DI UNA RICERCA TRA FILOLOGIA ED ETNOLOGIA, MILANO, BOMPIANI, 2016; 21.ALESSANDRO MARIOTTI, MIRCEA ELIADE, ROMA, CASTELVECCHI, 2005; 22.JOÃO MORGADO, VERA CRUZ, LISBOA, CLUBE DO AUTOR, 2015; 23.SAMUEL PEPYS, DIARIO DI UN PECCATORE, ROMA, CASTELVECCHI, 2015; 24.PAOLO RICCA, GIORGIO TOURN, LE 95 TESI DI LUTERO, TORINO, CLAUDIANA, 2010; 25.NATALE SPINETO, MIRCEA ELIADE STORICO DELLE RELIGIONI. CON LA CORRISPONDENZA INEDITA DI MIRCEA ELIADE-KÁROLY KERÉNYII, BRESCIA, MORCELLIANA, 2006; 26.GIOVANNI VERGA, IL MARITO DI ELENA, ENNA, EUNO EDIZIONI, 2015; 27.MIKA WALTARI, GLI AMANTI DI BISANZIO, MILANO, IPERBOREA, 2014; 28.DONNE E BIBBIA NELLA CRISI DELL'EUROPA CATTOLICA (SECOLI XVI-XVII ), A CURA DI MARIA LAURA GIORDANO E ADRIANA VALERIO, TRAPANI, IL POZZO DI GIACOBBE, 2014; 29.RELIGIOSITÀ POPOLARE NELLA SOCIETÀ POST-SECOLARE. NUOVI APPROCCI TEORICI E NUOVI CAMPI DI RICERCA, A CURA DI LUIGI BERZANO, ALESSANDRO CASTEGNARO, ENZO PACE, PADOVA, EDIZIONI MESSAGGERO, 2015; 30.LA GRANDE GUERRA E LE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA (1915-1918), A CURA DI SUSANNA PEYRONEL RAMBALDI, GABRIELLA BALLESIO E MATTEO RIVOIRA, TORINO, CLAUDIANA, 2016; 31.LA COSCIENZA PROTESTANTE, A CURA DI ELENA BEIN RICCO E DEBORA SPINI, TORINO, CLAUDIANA, 2016. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]