Scienze Pedagogiche | ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ
Scienze Pedagogiche ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ
cod. 4422100041
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ
4422100041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-DEA/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Offrire applicazioni dei concetti e dei metodi delle scienze demo-etno-antropologiche rispetto a problematiche cruciali della contemporaneità |
Prerequisiti | |
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Conoscenze di base sulle discipline demo-etno-antropologiche |
Contenuti | |
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Titolo: Prospettive transdisciplinari dell’analisi antropologica dei riti della contemporaneità Questo insegnamento aspira a fornire agli studenti cifre antropologiche adeguate alla comprensione dei mutamenti in corso nelle società contemporanee, attraverso l’analisi dei fenomeni culturali che le caratterizzano. Il corso si propone: a) di indicare i modelli e delineare i percorsi più recenti della ricerca antropologica che, nell’esigenza di rendersi interprete delle contraddizioni della contemporaneità, ridefinisce anche gli statuti e i campi di indagine della disciplina; b)di favorire, comparando apparati rituali di contesti spazio/temporali diversi, la decodifica e l’ermeneutica di sistemi di comunicazione simbolica che rappresentano la “messa in forma” di effervescenze emozionali collettive, condivise dagli attori del campo sociale, che la standardizzazione e la ripetitività contribuiscono a definire. Risultati attesi: - La conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle società complesse della post-modernità; - L’acquisizione di strumenti analitici di livello avanzato idonei ad orientare gli studenti alla ricostruzione e allo studio, nelle implicite connessioni col mito, dei riti (feste, eventi celebrativi, e cerimonie, ma anche le mistiche di massa dei concerti rock o delle partite di calcio), che connotano i contesti culturalmente ibridati della contemporaneità. |
Metodi Didattici | |
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Lezioni, analisi di casi, lavoro di gruppo in classe, servendosi del supporto degli strumenti multimediali |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L’esame prevede la prova orale che consiste in un colloquio con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici del programma di insegnamento, al fine di accertare il livello di conoscenza, la competenza raggiunta nel rielaborare in forma logica i contenuti del corso, l’uso del lessico specialistico, l’autonoma rielaborazione dei contenuti teorici e metodologici |
Testi | |
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(1) Domenico Scafoglio, Antropologia culturale. Gli autori, Fisciano CUES, 2007. (2) Martine Segalen, Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino, 2005 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]