Scienze Pedagogiche | STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ MEDIEVALE
Scienze Pedagogiche STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ MEDIEVALE
cod. 4422100046
STORIA DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE IN ETÀ MEDIEVALE
4422100046 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO MEDITERRANEO IN ETÀ MEDIEVALE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - UN'ARTICOLATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FENOMENI STORICI E CULTURALI DELL'ETA' MEDIEVALE IN AMBITO MEDITERRANEO - CAPACITA' DI INDIVIDUARE ANCHE IN SINGOLI CONTESTI LE LINEE DI CONTINUITA' STORICA TRA ETA' MEDIEVALE E SUCCESSIVE |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE DEL TIPO STORICO MEDIEVISTICO NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
LA CULTURA E LA SUA TRASMISSIONE IN ETÀ MEDIEVALE IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: - IL RECUPERO DELLA CULTURA CLASSICA IN EPOCA MEDIEVALE - LA CULTURA LETTERARIA - LA CULTURA RELIGIOSA . LA CULTURA SCIENTIFICA - LA CULTURA FILOSOFICA - LA CULTURA ARTISTICA - LE FORME DELLA TRASMISSIONE DEL SAPERE - ORALITÀ E SCRITTURA - SCUOLE E UNIVERSITÀ - IL LASCITO DEL MEDIOEVO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
MARCIA L. COLISH, LA CULTURA DEL MEDIOEVO, IL MULINO, BOLOGNA 2001. IL TESTO VA STUDIATO INTEGRALMENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]