STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Scienze Pedagogiche STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

4422100023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE LA CONOSCENZA CRITICA DELLE TRADIZIONI DI PENSIERO FILOSOFICHE PIÙ VICINE A NOI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE PIÙ PROSSIME ALLE SCIENZE UMANE E ALLE QUESTIONI RELATIVE AI PROCESSI DI CONOSCENZA NEL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARA' CONDOTTO AD APPLICARE I METODI DELLA RICERCA FILOSOFICA E DEI SISTEMI DI PENSIERO STUDIATI A PROBLEMI ULTERIORI TRASVERSALI A DIVERSE DISCIPLINE, IMPARANDO A DISCUTERE CRITICAMENTE QUESTI ULTIMI.
Prerequisiti
IL CORSO RAFFORZA UN RAPPORTO GIÀ INTRAPRESO CON LE DISCIPLINE FILOSOFICHE NEL CORSO DEGLI ANNI PRECEDENTI E SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
LINEE GENERALI DI STORIA DELLA FILOSOFIA DALL’ANTICHITÀ GRECA ALL’ETÀ MODERNA. SARANNO OGGETTO DI APPROFONDIMENTO I SEGUENTI AUTORI: PLATONE, ARISTOTELE, CARTESIO, SPINOZA, LOCKE, HUME, KANT, HEGEL, MARX, SCHOPENHAUER, NIETZSCHE (20 ORE DI LEZIONE).
N. WHITE, BREVE STORIA DELLA FELICITÀ (25 ORE)
LETTURA E COMMENTO DEI TESTI:
F. DE CHÂTELET, DISCORSO SULLA FELICITÀ (8 ORE)
B. RUSSELL, LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ (15 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SEGUITE DA DISCUSSIONI GUIDATE DAL DOCENTE

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE DEL CORSO CONSISTERA' IN UNA DISCUSSIONE ORALE SUI TEMI DEL CORSO, CHE SI CONCLUDERA' CON UN VOTO IN TRENTESIMI. IL VOTO SARA' BASATO SULLA CAPACITA' DELLO STUDENTE DI SPIEGARE CORRETTAMENTE I CONTENUTI DELLE TEORIE FILOSOFICHE DISCUSSE, USANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E ARGOMENTAZIONI COERENTI. LO STUDENTE PUO' ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE MEDIANTE PROVE INTERCORSO CONCORDATE CON IL DOCENTE.
Testi
G. PONTARA, QUALE PACE? SEI SAGGI SU PACE E GUERRA, VIOLENZA E NONVIOLENZA, GIUSTIZIA ECONOMICA E BENESSERE SOCIALE, MIMESIS 2016;
ERASMO DA ROTTERDAM, IL LAMENTO DELLA PACE, BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI (O QUALSIASI EDIZIONE COMPLETA DEL TESTO);
I. KANT, PER LA PACE PERPETUA, FELTRINELLI (O QUALSIASI EDIZIONE COMPLETA DEL TESTO).
Altre Informazioni
PARTE GENERALE: PLATONE, ARISTOTELE, CARTESIO, SPINOZA, LOCKE, HUME, KANT, HEGEL, MARX, SCHOPENHAUER, NIETZSCHE.

PER LA PREPARAZIONE DELLA PARTE GENERALE SI SUGGERISCE LA CONSULTAZIONE DI: M. VEGETTI – L. FONNESU – F. FERRARI – S. PERFETTI – E. SPINELLI, LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA, LE MONNIER, VOLL. I-III. SI CONSIGLIA VIVAMENTE, INOLTRE, L’ASSIDUA CONSULTAZIONE DI UN BUON DIZIONARIO DEI TERMINI FILOSOFICI: OLTRE CHE IL DIZIONARIO DI FILOSOFIA (A CURA DI N. ABBAGNANO, TORINO, TEA).

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]