STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

Scienze Pedagogiche STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

4422100032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI E L’ANALISI DELLE CATEGORIE
INTERPRETATIVE APPLICATE ALL’ETÀ MODERNA, LA CONOSCENZA DEI FATTORI ISTITUZIONALI, POLITICI, CULTURALI ED ECONOMICI, CHE COSTITUISCONO GLI
ELEMENTI IDENTITARI ED EVOLUTIVI DELLE SOCIETÀ AVANZATE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE PRINCIPI, CONCETTI, CATEGORIE ERMENEUTICHE DELLA RICERCA STORIOGRAFICA ATTUALE SULL’ETÀ MODERNA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ITALIA E ALL’EUROPA, IN RIFERIMENTO A TEMI SPECIFICI DI PARTICOLARE RILIEVO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI LEGGERE DOCUMENTI STORICI, DI ESAMINARE CONSAPEVOLMENTE LE RICOSTRUZIONI STORIOGRAFICHE, DI INTERPRETARE CRITICAMENTE FENOMENI ED EVENTI, DI SVOLGERE RICERCHE SULLE EREDITÀ DEI PROCESSI AVVENUTI IN ETÀ MODERNA SUL TERRITORIO.
Prerequisiti
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA.
Contenuti
PER FAVORIRE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI SOCIALI ED ECONOMICI DEL CONTESTO LOCALE, NAZIONALE ED EUROPEO NEL QUALE IL FUTURO LAUREATO DOVRÀ OPERARE, IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI EVENTI STORICI DELL’EUROPA MODERNA, PER RINTRACCIARE LE RADICI DELL’IDENTITA’ ATTUALE, LE ORIGINI DELLA FORMA "STATO", DELLE DINAMICHE DI GLOBALIZZAZIONE, DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO OPERAZIONI DI COMPARAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE IN PROSPETTIVA DIACRONICA E SINCRONICA, CHE PREPARINO AD ARGOMENTARE CONSAPEVOLMENTE, AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE APPRESE IN AMBITO EDUCATIVO E DIDATTICO.
IN SINTESI, GLI ARGOMENTI SARANNO I SEGUENTI: STATO E RINASCIMENTO; LE FRATTURE RELIGIOSE; EQUILIBRIO E PREDOMINIO DA CARLO VIII A CARLO V; PRIMATO MONDIALE EUROPEO E STATI EGEMONI; CRISI, CONFLITTI E RIVOLTE NEL SEICENTO; STATO MODERNO, SOCIETÀ E MONARCHIA ASSOLUTA; L’ETÀ DELL’EQUILIBRIO EUROPEO: GUERRE, ILLUMINISMO E RIFORME; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE: DALL’INDIPENDENZA AMERICANA ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE; L’EUROPA NAPOLEONICA. UN PARTICOLARE APPROFONDIMENTO SARA’ DEDICATO ALLO STUDIO DEL PREDOMINIO SPAGNOLO IN EUROPA E IN ITALIA (TRA XVI E XVII SECOLO), CHE CREA UN CIRCUITO TRANSNAZIONALE PER LE ÉLITES: UN CASO EMBLEMATICO È RAPPRESENTATO NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA DAI PRINCIPI ACQUAVIVA.
Metodi Didattici
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE E L'INSEGNAMENTO CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
- G. GALASSO, STORIA D’EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019 (STUDIARE LA PARTE RELATIVA ALL’ETA’ MODERNA, OSSIA DA P. 281 A P. 484: CAPP. XVII-XXVI).

- M.A. NOTO, ÉLITES TRANSNAZIONALI. GLI ACQUAVIVA DI CASERTA NELL’EUROPA ASBURGICA (SECC. XVI-XVII), F. ANGELI, 2018.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.

PER INFORMAZIONI: manoto@unisa.it
HOMEPAGE DOCENTE: http://docenti.unisa.it/mariaanna.noto
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]