FILOSOFIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

Scienze Pedagogiche FILOSOFIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

4422100044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA CONTEMPORANEA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI AUTORI E AI TESTI CHE CONSENTONO DI COGLIERE CRITICAMENTE PROBLEMATICHE PRESENTI ANCHE NELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E COMPRENDERE TESTI FILOSOFICI CHE DISCUTONO DI TEMI CHE HANNO PARTICOLARE RILIEVO ALL’INTERNO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ODIERNA.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COGLIERE E DI DISCUTERE CRITICAMENTE LE IMPLICAZIONI DELLE TEORIE FILOSOFICHE PROPOSTE, SOPRATTUTTO QUELLE MAGGIORMENTE RILEVANTI PER LA RICERCA NELL’AMBITO DELLE SCIENZE UMANE E DELLA TEORIA PEDAGOGICA.
Prerequisiti
L'ESAME NON PREVEDE PARTICOLARI PREREQUISITI FORMATIVI A PARTE QUELLI RELATIVI ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SULLA PROSPETTIVA FILOSOFICA DI JEAN-LUC NANCY. I TEMI AFFRONTATI SARANNO QUELLI DELL'ONTOLOGIA, DELL'ESTETICA E DELLA POLITICA A PARTIRE DAI SEGUENTI SAGGI:
ESSERE-CON E DEMOCRAZIA; CORPO NUDO; IL PESO DEL PENSIERO; L'OPERA E LE OPERE; ARCHIVITA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI SVOLGERA' TRAMITE UN COLLOQUIO ORALE - SECONDO LE NORME PREVISTE DALL'OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO DI STUDI. IL COLLOQUIO VERTERA' SUI TEMI CHE SONO STATI OGGETTO DELLE LEZIONI DEL CORSO. ALLA FINE DELLE LEZIONI IL DOCENTE CONSEGNERA' UNA LISTA DI DOMANDE SU CUI SI ARTICOLERA' LA PROVA D'ESAME.
LA DURATA DELLA PROVA SARA' DI CIRCA 20 MINUTI E VERRANNO POSTE TRE DOMANDE TRA QUELLE IN ELENCO.
Testi
D. CALABRO', L'ORA MERIDIANA. IL PENSIERO INOPEROSO DI J.-L. NANCY TRA ONTOLOGIA, ESTETICA E POLITICA. CON UN'APPENDICE DI TESTI INEDITI DI J.-L. NANCY, MIMESIS, MILANO 2012.
M. VILLANI, ARTE DELLA FUGA. ESTETICA E DEMOCRAZIA NEL PENSIERO DI J.-L. NANCY, MIMESIS, MILANO 2020, ESCLUSIMANETE LE PP. 15-36; E LE PP. 301-342.
Altre Informazioni
N.B.: LA FREQUENZA DEL CORSO, ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]