SOCIOLOGIA

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali SOCIOLOGIA

1212100044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2013/2014



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE AGLI ALLIEVI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEL MONDO CONTEMPORANEO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA DIMENSIONE SOCIALE DEI FENOMENI ECONOMICI, POLITICI, ISTITUZIONALI CHE APPAIONO CARATTERISTICI DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, TANTO AVANZATE QUANTO RELATIVAMENTE MENO SVILUPPATE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI DECODIFICARE IL DIBATTITO SCIENTIFICO E POLITICO SUL MONDO SOCIALE E SUL SUO MUTAMENTO, CON RIFERIMENTO PARTICOLARE ALLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E AL SISTEMA CAPITALISTICO GLOBALE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI ANALIZZARE AUTONOMAMENTE GLI ASPETTI ESSENZIALI DEI DATI STATISTICI, DEI DOCUMENTI POLITICI E NORMATIVI E DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA SUGLI ARGOMENTI INTERESSATI DAL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, GLI STRUMENTI CONCETTUALI E I MODELLI TEORICI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NELL’AMBITO DEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI, SIA DELL’AREA DISCIPLINARE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CHE DI QUELLA ECONOMICA E DI QUELLA GIURIDICA.
Prerequisiti
E’ UTILE L’AVERE ACQUISITO UNA CONOSCENZA DI BASE NELLE MATERIE OGGETTO DEGLI INSEGNAMENTI DI CUI AL PRIMO ANNO DEL CDS SPRI.
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DI 5 CFU CIASCUNO.
1. INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA SOCIOLOGIA.
L’ILLUMINISMO E LA NASCITA DELLE SCIENZE SOCIALI. POSITIVISMO, EVOLUZIONISMO E MATERIALISMO STORICO. CRISI E REAZIONE: FUNZIONALISMO, SOCIOLOGIA COMPRENDENTE, SOCIOLOGIA FORMALE, INTERAZIONISMO. SOPRAVVIVENZE E SVILUPPI DELL’APPROCCIO EVOLUZIONISTA. LA SOCIOLOGIA ECONOMICA. L’APPROCCIO ECOLOGICO. LA RINASCITA DELL’EVOLUZIONISMO IN ANTROPOLOGIA E IN SOCIOLOGIA. FUNZIONALISMO SISTEMICO ED ANALISI DEL MUTAMENTO. LE SCIENZE SOCIALI E LE SCIENZE NATURALI NEL MONDO CONTEMPORANEO: SOCIOBIOLOGIA, MATERIALISMO CULTURALE, APPROCCIO DEL SISTEMA-MONDO.
2. A. CATEGORIE FONDAMENTALI DELL’ANALISI SOCIOLOGICA.
LIBERTÀ E DIPENDENZA. GRUPPI SOCIALI. COMUNITÀ E ORGANIZZAZIONE. DONO E SCAMBIO. SCELTA E POTERE. AUTOCONSERVAZIONE E DOVERE. STATO E NAZIONE. NATURA E CULTURA. ORDINE E CAOS. VITA QUOTIDIANA. PERCORSI E SIGNIFICATI DELLA SOCIOLOGIA.
2. B. ANALISI SOCIOLOGICA E MONDO CONTEMPORANEO.
CONFLITTI E MOVIMENTI. DEVIANZA. DISEGUAGLIANZE E POVERTÀ. ECONOMIA E LAVORO. EUROPA. GIOVANI. GLOBALIZZAZIONE. ITALIA. LOISIR E SPORT. MIGRAZIONI. RELIGIONE. RISCHIO. SCIENZA. SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. WELFARE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE FRONTALE – UNA PARTE DELLE QUALI, VARIABILE IN CIASCUNO DEI MODULI, POTRÀ ESSERE SVOLTA IN FORMA SEMINARIALE A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE VIA VIA EMERGENTI – E DI 8 ORE DI ESERCITAZIONI.
MODALITÀ DI FREQUENZA
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, PUR SE VIVAMENTE CONSIGLIATA.
LINGUA DI INSEGNAMENTO
ITALIANO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRA CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
Testi
1. INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA SOCIOLOGIA: D. MADDALONI, VISIONI IN MOVIMENTO. TEORIE DELL’EVOLUZIONE E SCIENZE SOCIALI DALL’ILLUMINISMO AD OGGI, ANGELI, MILANO, 2011.
2. A. CATEGORIE FONDAMENTALI DELL’ANALISI SOCIOLOGICA: Z. BAUMAN, PENSARE SOCIOLOGICAMENTE, IPERMEDIUM, NAPOLI, 1999.
2. B. ANALISI SOCIOLOGICA E MONDO CONTEMPORANEO: D. MADDALONI (A CURA DI), IL MONDO CONTEMPORANEO. UN LESSICO SOCIOLOGICO, IPERMEDIUM, NAPOLI, 2012.

LIMITATAMENTE AL MODULO D’INSEGNAMENTO RIPORTATO AL PUNTO 2.A, IL DOCENTE SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI INDICARE ALTRO TESTO IN ALTERNATIVA A QUELLO CITATO IN PRECEDENZA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]