ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA

1212100068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2015/2016



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540SEMINARIO
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PADRONANZA COMUNICATIVA CHE PERMETTA LA DISQUISIZIONE DEGLI ASPETTI LINGUISTICI, SOCIO-CULTURALI ED ISTITUZIONALI DEI PAESI ISPANOFONI (ARGOMENTATIVI, NARRATIVI, DESCRITTIVI). IL CORSO VERTE QUINDI SULL'ANALISI DELLE INFORMAZIONI (GIORNALISTICHE E NON) E LA CONSEGUENTE ELABORAZIONE CRITICA TENENDO PRESENTE L'INFLUENZA DELL'EVOLUZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. L'INSEGNAMENTO MIRA ALLO STUDIO DELLA LINGUA STORICO-POLITICO-ECONOMICA ATTRAVERSO L'ANALISI DI ARTICOLI TRATTI DALLE PIÙ NOTE TESTATE GIORNALISTICHE E RADIO/TELEVISIVE DEI MAGGIORI PAESI ISPANOFONI.
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A SVILUPPARE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DEL LESSICO STORICO, POLITICO E GIURIDICO-ECONOMICO. OBIETTIVO FINALE È IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE DEL LIVELLO B1 O SUPERIORE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
TENUTO CONTO IL CARATTERE OPZIONALE DELL’INSEGNAMENTO, PUR NON ESSENDO IMPRESCINDIBILE ALCUN PREREQUISITO, È AUSPICABILE UN LIVELLO DI PARTENZA A2.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA TALE DA CONDURRE LO STUDENTE A SVILUPPARE LE QUATTRO COMPETENZE (COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE) AD UN LIVELLO B1 O SUPERIORE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. SAPER COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE IN MODO ARTICOLATO. SAPER LEGGERE PERFETTAMENTE, TRADURRE E ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI DEL PROGRAMMA E SAPER INDIVIDUARE LE REGOLE DI GRAMMATICA E SINTASSI APPLICATE E APPLICARLE IN MODO AUTONOMO A PRODUZIONI SPONTANEE O ESERCIZI INDOTTI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE, E SARÀ VOLTO A OFFRIRE CONTENUTI CHE ARRICCHISCANO INTERDISCIPLINARIAMENTE LE CONOSCENZE SOCIO-CULTURALI E COMUNICATIVE SECONDO I BISOGNI DEI DISCENTI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SAPER ESPRIMERE E DIFENDERE IN MODO COMPLESSO, CORRETTO E AUTONOMO LE PROPRIE IDEE, RELATIVE ALL’AMBIENTE FAMILIARE E AD ARGOMENTI INERENTI IL CORSO DI STUDI (POLITICA, STORIA, DIRITTO, ETC.) COSÌ COME DI COMPIERE ATTIVITÀ LINGUISTICAMENTE E COMUNICATIVAMENTE FONDAMENTALI: RIASSUMERE, PARAGRAFARE, ARGOMENTARE, ETC.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA: PRESENTAZIONE DI UNA COMPOSIZIONE SCRITTA INERENTE AD UNO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO
PROVA ORALE: DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA.
Testi
DIPENSE E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO INDICATE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI SARANNO CONVOCATI PER UN TEST D'INGRESSO ATTO A STABILIRE IL LIVELLO DI PARTENZA.
PER LE PECULIARITÀ DEL CORSO, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI CONCORDANDOLO CON IL DOCENTE.IN OGNI CASO TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI A SOSTENERE L’ESAME DI UCL TRIENNALE SONO TENUTI ALL'INIZIO DEL SEMESTRE A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O RECANDOSI AL RICEVIMENTO (PUBBLICATO SULLA HOMEPAGE DELLA DOCENTE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]