Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali | STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA
cod. 1212100075
STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA
1212100075 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO ECONOMICA MEDIANTE L'APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA PER SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA. CAPACITÀ DI UTILIZZARE E INTERPRETARE, CONTESTUALIZZANDO E STORICIZZANDO AUTONOMAMENTE,FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DATI, NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MODELLI DI CRESCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO NEL LORO DIVENIRE STORICO. LO STUDENTE ACQUISISCE IDONEE COMPETENZE PER DESCRIVERE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE A INTERLOCUTORI (QUALIFICATI E NON) PROBLEMATICHE AZIENDALI E MICRO-MACROECONOMICO. LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’ANALISI STORICO-ECONOMICA, È IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO E LA LORO EVOLUZIONE IN TERMINI DI PATH DEPENDANCE. L’ACQUISIZIONE DI TALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COLLEGAMENTO, INOLTRE, POTRÀ ESSERE UTILIZZATA IN OGNI FASE DI PERFEZIONAMENTO DEGLI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È FORTEMENTE RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ECONOMIA POLITICA (SIA MICRO CHE MACRO) E DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
PARTE GENERALE: L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO. L’ESPANSIONE: NUOVI EQUILIBRI E TENDENZE GENERALI. CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA TRA '700 E 800. L’ECONOMIA ITALIANA DALL’UNIFICAZIONE POLITICA ALLO “STATO-IMPRENDITORE”. IL XX SECOLO TRA ROTTURA E PROSPERITÀ. IL RIASSETTO DELL’ECONOMIA MONDIALE DOPO LA II G.M. INDUSTRIALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE. LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LA GLOBALIZZAZIONE. IMPRESE ED IMPRENDITORI, TEORIA E CASE STUDIES PER GLI STUDENTI DI STORIA ECONOMICA DELLL'EUROPA IL PROGRAMMA È IL SEGUENTE: CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA TRA '700 E 800. LE PRIME RIVOLUZIONI INDUSTRIALI: INTERPRETAZIONI E DIBATTITO STORIOGRAFICO. LA PECULIARITÀ DEL CASO ITALIANO. IL XX SECOLO TRA ROTTURA E PROSPERITÀ. IL RIASSETTO DELL’ECONOMIA MONDIALE DOPO LA II G.M. (NEL TESTO DI RIFERIMENTO PARTI IV, V E VI AD ESCLUSIONE DEL CAPITOLO 3) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, INTERAZIONE CON IL DOCENTE MEDIANTE UTILIZZO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI O DI GRUPPO, PROVA ORALE FINALE |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: P. MASSA - G. BRACCO - A. GUENZI - J.A. DAVIS - G. L. FONTANA - A. CARRERAS, DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, CON IL COORDINAMENTO DI A. DI VITTORIO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011. PARTE MONOGRAFICA A. CHANDLER, LA MANO VISIBILE. LA RIVOLUZIONE MANAGERIALE NELL’ECONOMIA AMERICANA, A CURA DI F. AMATORI, FRANCO ANGELI, MILANO, 1981, CAPP. 2, 3 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI LETTURE: 1) V. CASTRONOVO, STORIA ECONOMICA D'ITALIA. DALL'OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI, EINAUDI, TORINO, 2013, CAPP. I-IV; 2) F. AMATORI, ENTREPRENEURIAL TYPOLOGIES IN THE HISTORY OF INDUSTRIAL ITALY 1880-1960. A RECONSIDERATION, «BUSINESS HISTORY REVIEW», VOL. 85, N. 1 (2011), PP. 151-180; 3) A. D. CHANDLER (1984). THE EMERGENCE OF MANAGERIAL CAPITALISM. «BUSINESS HISTORY REVIEW», VOL. 58, (1984), PP 473-503. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]