STORIA DEL RISORGIMENTO

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali STORIA DEL RISORGIMENTO

1212100057
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2017/2018



CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA DELL’OTTOCENTO IN UN INSIEME DI NUOVI STATI INDIPENDENTI DOVUTO AL DIFFONDERSI DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE SIA I MUTAMENTI POLITICO-ISTITUZIONALI DEI PAESI EUROPEI E DEI LORO RISPETTIVI CETI DIRIGENTI DURANTE IL XIX SECOLO, SIA LA RELATIVA STORIOGRAFIA SUL TEMA.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE I DIVERSI MODI E LE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL’EUROPA DELL’OTTOCENTO IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E POLITICHE CHE CARATTERIZZANO LA NASCITA DELLO STATO-NAZIONE.
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE.
L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL RUOLO DEI CETI DIRIGENTI EUROPEI NELLE DIVERSE FASI DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI.
Prerequisiti
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
LA COSTRUZIONE DELLO STATO-NAZIONE. IL RUOLO DEI CETI DIRIGENTI IN EUROPA E IN ITALIA. L'ITALIA E LA GRANDE GUERRA: IL DEFINITIVO COMPIMENTO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Metodi Didattici
LEZIONI, N. 40 ORE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA FINALE ORALE. LA PROVA VERIFICA IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI STATE-BUILDING NELL’EUROPA DEL XIX SECOLO.
Testi
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA, L'OTTOCENTO, EDITORI LATERZA, ROMA-BARI, 2013, (CAPITOLI, 6;8;9;11;12;16) O ALTRO MANUALE RELATIVAMENTE AL PERIODO 1815-1870;;
R. PARRELLA, L'EUROPA DELLE ELITE, PLECTICA, SALERNO, 2004;
R. PARRELLA, M.R. PELIZZARI (A CURA DI), ITALIANI E ITALIANE NELLA GRANDE GUERRA. MOBILITAZIONE, CRISI E VITA QUOTIDIANA, ESI, NAPOLI, 2017
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]