DIRITTO PARLAMENTARE

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DIRITTO PARLAMENTARE

1212100103
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZE RIGUARDO AL RUOLO DEL PARLAMENTO NELLA FORMA DI GOVERNO ITALIANA, TENENDO CONTO ANCHE DELLE POSSIBILI EVOLUZIONI DEL QUADRO POLITICO-ISTITUZIONALE, NONCHÉ RIGUARDO AL PROCESSO D‘INTEGRAZIONE EUROPEA.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE LO STUDENTE DISPORRÀ DEGLI STRUMENTI INDISPENSABILI ALL'APPROFONDIMENTO ED ALL’ANALISI CRITICA DEL DIRITTO PARLAMENTARE, TANTO NELLA PROSPETTIVA STORICA, QUANTO IN QUELLA DELL’ORDINAMENTO VIGENTE.
Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI.
Contenuti
RAPPORTO TRA DIRITTO PARLAMENTARE E DIRTTO COSTITUZIONALE (2 ORE) - LA STORIA DEI REGOLAMENTI PARLAMENTARI (4 ORE)- LE FONTI DEL DIRITTO PARLAMENTARE (4 ORE) - LO STATUS DEI PARLAMENTARI (4 ORE) - I PARLAMENTARI E LA RAPPRESENTANZA POLITICA (4 ORE) - L’ORGANIZZAZIONE DEL PARLAMENTO ( 4 ORE) - LE FUNZIONI DEL PARLAMENTO (4 ORE) - I PROCEDIMENTI PARLAMENTARI (4 ORE) - IL PARLAMENTO ITALIANO NELL’UNIONE EUROPEA (4 ORE) - LA PUBBLICITÀ DEI LAVORI PARLAMENTARI (2 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, CHE CONSTA DI 40 ORE DI LEZIONE, SARÀ ORGANIZZATO SECONDO METODOLOGIE TRADIZIONALI (LEZIONI FRONTALI PER CIRCA 24 ORE) MA ANCHE IN BASE A MODALITÀ TIPICHE DEL "WORK IN PROGRESS". SEGUENDO UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO PER GRADI, GLI STUDENTI AVRANNO MODO DI CIMENTARSI NELLO STUDIO DI CASI PRATICI (PER CIRCA 12 ORE) PER MEGLIO SVILUPPARE LE LORO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI ANALISI.
Verifica dell'apprendimento
E' PREVISTA UN'A PROVA INTERCORSO (DA SVOLGERSI IN 4 ORE), FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE FINO AL MOMENTO DELLA PROVA E LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE SCRITTA DELLE STESSE. LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE E IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA SUL RISULTATO DELLA PROVA INTERCORSO, SIA SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO, ANALISI CRITICA E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
Testi
L. GIANNITI - N. LUPO., CORSO DI DIRITTO PARLAMENTARE, IL MULINO, BOLOGNA, ULT. ED.
Altre Informazioni
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROSANNAFATTIBENE/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]