ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ISTITUZIONI DI ECONOMIA

1212100003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1280LEZIONE
Obiettivi

OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO E' QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SUI PRINCIPI E SUI MODELLI FONDAMENTALI RELATIVI AI PROCESSI DI DECISIONE DI CONSUMATORI ED IMPRESE ED AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI.

GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI SIA ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI.

ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE GLI STUDENTI SARANNO GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ED I MODELLI MICROECONOMICI ALLA DESCRIZIONE DEI FENOMENI DEL MONDO REALE, RELATIVI SIA AL COMPORTAMENTO DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI.
Prerequisiti
NOZIONI ELEMENTARI DI GEOMETRIA ANALITICA: COORDINATE CARTESIANE, RAPPRESENTAZIONE DELLA RETTA. INTERCETTE E COEFFICIENTE ANGOLARE.
Contenuti

INTRODUZIONE ALLE MICROECONOMIA(8H).

DOMANDA, OFFERTA E RUOLO DEL PREZZO(8H).

ELASTICITA'(4H).

TEORIA DEL CONSUMATORE:PREFERENZE,UTILITA',SCELTA(18H).

TEORIA DELL'IMPRESA: TECNOLOGIA, PRODUZIONE E COSTI(18H).

MERCATI PERFETTAMENTE CONCORRENZIALI(6H).

MONOPOLIO(10H).

TEORIA DEI GIOCHI E COMPORTAMENTO STRATEGICO(4H).

OLIGOPOLIO E CONCORRENZA MONOPOLISTICA(4H).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE.CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.

LA PROVA SCRITTA, PROPEDEUTICA A QUELLA ORALE, È DELLA DURATA DI 1 ORA E VERTE SU TRE DIVERSI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA (PROPOSTI COME ESERCIZI APPLICATIVI DELLA TEORIA O COME DOMANDE DI TEORIA MICROECONOMICA).

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (PRINCIPI E MODELLI FONDAMENTALI RELATIVI AI PROCESSI DI DECISIONE DI CONSUMATORI ED IMPRESE ED AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI).TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

UNA PROVA SCRITTA DELL’ESAME SI TERRA’ ALLA FINE DEL CORSO.TALE PROVA,PROPEDEUTICA A QUELLA ORALE,E’ DELLA DURATA DI 1 ORA E VERTE SU TRE DIVERSI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA(PROPOSTI COME ESERCIZI APPLICATIVI DELLA TEORIA O COME DOMANDE DI TEORIA MICROECONOMICA).

Testi

D.A.BESANKO - R.R BRAEUTIGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL,MILANO,2020:

CAPP.1,2(ESCL.PAR.5),3,4(ESCL.PARR.3,4,5),5(ESCL.PARR.2.4,3.2,5,6,7),6(ESCL.PAR.6),7(ESCL.PAR.4.4),8,9,11(ESCL.PARR.4.1,5.3,7,8),12(ESCL. PARR.4.2,4.3,4.4,5,6),13(ESCL.PARR.1.6,2,3,4),14(ESCL.PARR.2.4,3,4.2).

Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]