LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA I

1212100007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2020/2021



ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A PROMUOVERE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA, FORNENDO AGLI STUDENTI STRUMENTI DI NATURA FONETICA, GRAMMATICALE, LESSICALE E NOZIONAL-FUNZIONALE NECESSARI PER ACQUISIRE E CONSOLIDARE L’USO DELLA LINGUA SPAGNOLA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE QUATTRO ABILITÀ DI BASE IN MODO INTEGRATO (COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI, COMPRENSIONE ED ESPRESSIONE ORALI). ALLA FINE DELLE LEZIONI, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE SVILUPPATO LA CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI IN LINGUA E DI AVER APPRESO GLI ELEMENTI GRAMMATICALI CHE COMPONGONO IL SISTEMA LINGUISTICO OGGETTO DI STUDIO ANCHE A LIVELLO FORMALE, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO ATTIVO LA LINGUA, ACQUISENDO ANCHE UNA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE SULLA STESSA. DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI MANTENERE UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SU TEMI GENERALI, DIMOSTRARE DI SAPER ESPRIMERE OPINIONI, BISOGNI, DI SAPER DESCRIVERE PERSONE, COSE, LUOGHI, ETC. INOLTRE, DOVRÀ AVERE ACQUISITO UNA CONOSCENZA ALMENO DEL LIVELLO A2-B1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE LE QUATTRO ABILITÀ DI BASE IN MODO INTEGRATO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI ELEMENTI DI NATURA FONETICA, GRAMMATICALE, LESSICALE E NOZIONAL-FUNZIONALE. LA TERMINOLOGIA SETTORIALE SARÀ INTRODOTTA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI ARTICOLI A TEMA SOCIOCULTURALE E POLITICO TRATTI DALLA STAMPA SPAGNOLA. DURANTE LE LEZIONI SI PRESENTERÀ DEL MATERIALE CHE SERVIRÀ A SVILUPPARE ANCHE UNA CONOSCENZA DI TIPO PRAGMATICO E SOCIOCULTURALE. AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA COMPETENZA GENERALE DELLA LINGUA SPAGNOLA ADATTA A QUESTO LIVELLO E DI AVERE SVILUPPATO UNA CONOSCENZA DI TIPO GENERALE SULLA CULTURA E SULLA CIVILTÀ ISPANICA.
GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI SONO: ORTOGRAFIA E PRONUNCIA (2 ORE); REGOLA DELL’ACCENTO (2 ORE); FORMAZIONE DEL PLURALE E DEL FEMMINILE (2 ORE); SER, TENER, HAY, ESTÁ(N) (2 ORE); PRESENTE DELL’INDICATIVO (2 ORE); ARTICOLI (2 ORE); QUANTIFICATORI (2 ORE); PREPOSIZIONI (2 ORE); NUMERI (2 ORE); PRONOMI (2 ORE); AGGETTIVI E PRONOMI DIMOSTRATIVI E POSSESSIVI (2 ORE); IL PASSATO DELL’INDICATIVO (6 ORE); GERUNDIO (2 ORE); COMPARATIVO E SUPERLATIVO (2 ORE); INDEFINITI, RELATIVI, INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI (4 ORE) PERIFRASI VERBALI E FORME DI OBBLIGO (4 ORE). I TEMI GRAMMATICALI SARANNO INTERVALLATI DALLA LETTURA E RELATIVO COMMENTO DI ARGOMENTI CULTURALI.
Metodi Didattici
SONO PREVISTE 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SVOLTE IN SPAGNOLO.
Verifica dell'apprendimento
SONO PREVISTE DUE PROVE DI VERIFICA, UNA SCRITTA (DELLA DURATA DI 1 ORA) ED UNA ORALE (DELLA DURATA DI 15-20 MINUTI). LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA COMPRENDE ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, DI COMPLETAMENTO E DI TRADUZIONE, SU TEMI GRAMMATICALI E LESSICALI. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UNA CONVERSAZIONE DI TIPO GENERALE IN SPAGNOLO E NELLA DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI GRAMMATICALI E SOCIO-CULTURALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER LEGGERE, DESCRIVERE PERSONE E COSE, ESPRIMERE OPINIONI, GUSTI, DESIDERI, NECESSITÀ, ETC. E DI CONOSCERE GLI ELEMENTI DI CULTURA E DI CIVILIZZAZIONE APPARTENENTI ALLA SOCIETÀ SPAGNOLA.
Testi
-MARIA VITTORIA CALVI, ¡ENHORABUENA!, ZANICHELLI, MILANO, 2013.
-AA.VV. TODAS LAS VOCES, B1, EDITORIAL DIFUSIÓN, BARCELONA (CAPITOLI 1, 2, 3).
- LAURA TAM, GRANDE DIZIONARIO HOEPLI SPAGNOLO, SPAGNOLO-ITALIANO, ITALIANO-SPAGNOLO CON CD-ROM, HOEPLI, MILANO, 2009.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]