STORIA COSTITUZIONALE

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali STORIA COSTITUZIONALE

1212100122
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2021/2022



ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA BASE DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE VICENDE STORICHE DELLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE EUROPEE E DEI PRINCIPALI PAESI DELL’AREA OCCIDENTALE IN CONFRONTO CON LE DIFFICOLTÀ ORGANIZZATIVE ITALIANE. L`INSEGNAMENTO SI PROPONE, INOLTRE, DI FORMARE LA COSCIENZA CRITICA DELLO STUDENTE SULLA BASE DEL RAPPORTO TRA COSTITUZIONALISMO E CIVILIZZAZIONE STATUALE NELLO SVILUPPO EVOLUTIVO TRA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E SOCIETÀ CONTEMPORANEE OCCUPANDOSI DI RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO E DELLE PRATICHE COSTITUZIONALI DELL`OCCIDENTE MODERNO E CONTEMPORANEO, CON ASPETTI COMPARATIVI CHE INVESTANO TANTO IL PIANO GIURIDICO QUANTO I PIANI ANTROPOLOGICO E PSICO-SOCIO-ANALITICO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E AI PROCESSI DI CIVILIZZAZIONE STATUALE.
PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALLE STRUTTURE PRE-COMPRENSIVE DALLE QUALI ORIGINANO TUTTI I CONCETTI GIUSPOLITICI (AD ESEMPIO: LEGISLAZIONE; GIURISDIZIONE; SOVRANITÀ; LIMITI ALL`ESERCIZIO DEL POTERE; LIBERTÀ…) E AGLI EFFETTI SOCIOCULTURALI E ISTITUZIONALI DEI FENOMENI GIURIDICI, POLITICI E SOCIO-ISTITUZIONALI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO PREVISTO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE D’INTRODURRE LO STUDENTE AL PENSIERO E ALLE ESPERIENZE COSTITUZIONALI PIÙ SIGNIFICATIVE NONCHÉ ALLA STORIA DEI PROCESSI DI COSTITUZIONALIZZAZIONE NEI PRINCIPALI PAESI OCCIDENTALI, IN UN ARCO TEMPORALE DI LUNGO PERIODO CHE MUOVE DAL BASSO MEDIOEVO, PASSA ATTRAVERSO LA RIVOLUZIONE DELLA MENTE REALIZZATASI TRA RINASCIMENTO E ILLUMINISMO, LE DUE GRANDI RIVOLUZIONI MODERNE (AMERICANA E FRANCESE) E ARRIVA FINO AI SUOI SVILUPPI PIÙ RECENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA SERIE DI LEZIONE FRONTALI CON L’USO DI DIVERSE TECNOLOGIE AUDIOVISUALI CHE RICHIEDONO LA PARTECIPAZIONE COSTANTE E ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE SARANNO SPESSO STIMOLATI A INTERVENIRE DURANTE LE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
TESTO CONSIGLIATO:
DALLA VERITÀ PERVERSA ALLA MENZOGNA VIRTUOSA. LA LOTTA DEL DIRITTO MODERNO VERSO LA DEMOCRAZIA GIURIDICA. UNA RIFLESSIONE DI TEORIA DELLA STORIA, EURILINK, ROMA 2021
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]