TEORIA DEL DIRITTO GLOBALE

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali TEORIA DEL DIRITTO GLOBALE

1212100128
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI BASE PER LA COMPRENSIONE DEI DIBATTITI CONTEMPORANEI INTORNO ALLE TRASFORMAZIONI DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DEL DIRITTO NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ QUINDI LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER ORIENTARSI NELL’ANALISI TEORICO-GIURIDICA E SOCIOLOGICO-GIURIDICA DEI 1. FONTI NORMATIVE TRANSNAZIONALI 2. STRUTTURE ISTITUZIONALI TRANSAZIONALI 3. PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE GIURIDICA AUTONOMI 3. SOGGETTI TRANSNAZIONALI. L'INSEGNAMENTO MIRERÀ A FORNIRE LE CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE TESTI TEORICI E SOCIOLOGICI, DI INTERPRETARE LE FONTI NORMATIVE, DI STENDERE RELAZIONI SUI TEMI IN OGGETTO, E DI IMPOSTARE PROGETTI DI RICERCA INDIVIDUALI E COLLETTIVI. LA DISCUSSIONE TENDERÀ A FARE EMERGERE LE DIVERSE IMPLICAZIONI VALORIALI E A FAVORIRE L’ASSUNZIONE DI OPINIONI CRITICHE INFORMATE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
1. FONTI NORMATIVE TRANSNAZIONALI 2. STRUTTURE ISTITUZIONALI TRANSAZIONALI 3. PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE GIURIDICA AUTONOMI 3. SOGGETTI TRANSNAZIONALI E MOVIMENTI SOCIALI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA È UNICA E CONSISTE IN UN COLLOQUIO (DELLA DURATA APPROSSIMATIVA DI 20 MINUTI) SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO (I CONCETTI CHIAVE ELENCATI NEI CONTENUTI). GLI ARGOMENTI SONO SCELTI DALLA COMMISSIONE. LA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI TIENE CONTO SIA DELLA PREPARAZIONE SUI CONTENUTI DEL CORSO, SIA DELLA CAPACITÀ CRITICA PERSONALE CHE LA CANDIDATA O IL CANDIDATO DIMOSTRANO.
Testi
MARIA ROSARIA FERRARESE, PRIMA LEZIONE DI DIRITTO GLOBALE, LATERZA, ROMA-BARI, 2012 (TUTTO);
GUNTHER TEUBNER, NUOVI CONFLITTI COSTITUZIONALI. NORME FONDAMENTALI DEI DIRITTI TRASNAZIONALI, BRUNO MONDADORI, MILANO, 2012 (SOLO CAPP 1-2)
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]