POLITICHE PER L'AMBIENTE

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali POLITICHE PER L'AMBIENTE

1212100137
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2021/2022



ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – L’INSEGNAMENTO DI POLITICA PER L’AMBIENTE MIRA A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ INTERPRETATIVA DELLA QUESTIONE AMBIENTALE, NONCHÉ GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA ECONOMIA-POLITICA ED AMBIENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - GLI STUDENTI, MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE DIDATTICHE, ASSUMERANNO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE LOCALE/GLOBALE E SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI L’IDEA STESSA DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE SIA DI FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DELL'INTERAZIONE TRA AMBIENTE E SISTEMA ECONOMICO, SIA DI FAR CONOSCERE LE DIVERSE FORME DI INTERVENTO PUBBLICO PREVENTIVO E CORRETTIVO. PROSEGUIRÀ POI, CON LA TRATTAZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI E DEL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE, PER LA RICERCA DI STRATEGIE COMPATIBILI CON LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE. IL PROGRAMMA, SECONDO UN'IMPOSTAZIONE MULTIDISCIPLINARE, PREVEDE L'APPROFONDIMENTO DELLE SEGUENTI TEMATICHE: RAPPRESENTAZIONI DELL'AMBIENTE; LA QUESTIONE AMBIENTALE: UNA LETTURA IN CHIAVE SISTEMICA; I FENOMENI DI DEGRADAZIONE DELL'AMBIENTE; EVOLUZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTE – SVILUPPO; CONCETTI E SOGGETTI DELLE POLITICHE AMBIENTALI; GLI STRUMENTI DELLE POLITICHE AMBIENTALI;
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L'ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. IL VOTO È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL'ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
M. BAGNANI E E. DANSERO, POLITICHE PER L’AMBIENTE. DALLA NATURA AL TERRITORIO, UTET UNIVERSITÀ.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]