ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

1212100069
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2013/2014



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540SEMINARIO
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PADRONANZA COMUNICATIVA CHE PERMETTA LA DISQUISIZIONE DEGLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI DEI PAESI E DELLE ISTITUZIONI FRANCOFONE (ARGOMENTATIVI, NARRATIVI, DESCRITTIVI). IL CORSO VERTE QUINDI SULL'ANALISI DELLE INFORMAZIONI (GIORNALISTICHE E NON) E LA CONSEGUENTE ELABORAZIONE CRITICA TENENDO PRESENTE L'INFLUENZA DELL'EVOLUZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE, E GLI ELEMENTI DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE CHE POSSONO DARE ADITO A FRAINTENDIMENTI TRA LE DIVERSE COMUNITÀ.
IL CORSO MONOGRAFICO VERTERÀ SULLO STUDIO DELLA LINGUA STORICO-POLITICO-ECONOMICA ATTRAVERSO L'ANALISI DI ARTICOLI TRATTI DALLE PIÙ NOTE TESTATE GIORNALISTICHE E RADIO/TELEVISIVE DEI MAGGIORI PAESI FRANCOFONI.

Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI CIRCA 40 ORE OBBLIGATORIE DA SVOLGERSI IN FORMULA SEMINARIALE, OLTRE ALLA POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE 6 ORE SETTIMANALI SUDDIVISE IN UNA FREQUENZA BISETTIMANALE DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE CHE SI SVOLGERANNO SULL’ARCO DEL’INTERO ANNO ACCADEMICO E AUTOAPPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]