Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali | STORIA DEL RISORGIMENTO
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali STORIA DEL RISORGIMENTO
cod. 1212100057
STORIA DEL RISORGIMENTO
1212100057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA DEL RISORGIMENTO | 15/06/2023 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 06/07/2023 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | 20/07/2023 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELL’EUROPA IN UN INSIEME DI NUOVI STATI INDIPENDENTI DOVUTO AL DIFFONDERSI DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI TRA OTTO E NOVECENTO. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE SIA I MUTAMENTI POLITICO-ISTITUZIONALI DEI PAESI EUROPEI E DEI LORO RISPETTIVI CETI DIRIGENTI FINO AL PRIMO DOPOGUERRA, SIA LA STORIOGRAFIA SUL TEMA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE I DIVERSI MODI E LE DIFFERENTI FORME DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NELL' EUROPA OTTO-NOVECENTESCA IN RAPPORTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE E AL QUADRO INTERNO DI CIASCUNO DI ESSI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE DINAMICHE DIPLOMATICHE E POLITICHE CHE CARATTERIZZANO LA NASCITA DELLO STATO-NAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL RUOLO DEI CETI DIRIGENTI EUROPEI NELLE DIVERSE FASI DI COSTRUZIONE DEGLI STATI NAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA (SEC. XIX). |
Contenuti | |
---|---|
ORIGINI E DIFFUSIONE DELLE IDEOLOGIE NAZIONALI (ORE LEZ. 4) DEMOCRATICI E LIBERALI (ORE LEZ. 6) LA SCOPERTA DELLA NAZIONE (ORE LEZ. 4) LA QUESTIONE DELLA LINGUA (ORE LEZ. 2) LE RIVOLUZIONI NAZIONALI (ORE LEZ. 6) LIBERISMO, CRESCITA ECONOMICA E MODERNIZZAZIONE (ORE LEZ. 4) IL PRIMATO DELLA POLITICA ESTERA (ORE LEZ. 4) IL RUOLO DELL’ARISTOCRAZIA E DELLA BORGHESIA (ORE LEZ. 2) LIBERO SCAMBIO E PRIMA GLOBALIZZAZIONE (ORE LEZ. 2) LA GRANDE GUERRA E L’UNITÀ NAZIONALE (ORE LEZ. 6) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI LEZIONI. NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO ANCHE DELLA STORIOGRAFIA RIGUARDANTE LE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI STATE-BUILDING IN EUROPA TRA OTTO E NOVECENTO. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
D. BEALES, E.F. BIAGINI, IL RISORGIMENTO E L’UNIFICAZIONE DELL’ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2015; R. PARRELLA (A CURA DI), GUERRA E PACE. DA VITTORIO VENETO AL NUOVO ORDINE GLOBALE, ARACNE, ROMA, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-05-23]