ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I

1212100063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI GIURIDICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE DI BASE DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO AVER ACQUISITO CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CARATTERI DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERE, IN AUTONOMIA, GIUDIZI CRITICI SU SPECIFICHE PROBLEMATICHE GIURIDICHE AD ESSO ATTINENTI, UTILIZZANDO UN ADEGUATO LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI CONSULTARE I TRATTATI DI BASE E GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO DELLE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
-
Contenuti
ANCHE SE NON È POSSIBILE PROSPETTARE UNA RIGIDA RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI, VISTO CHE TALVOLTA VERRANNO TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE TEMI APPARTENENTI A DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA, IN LINEA DI MASSIMA CI SI PROPONE DI SEGUIRE IL SEGUENTE SCHEMA:

- NOZIONE, ORIGINE ED EVOLUZIONE (4 ORE)
- PERSONALITÀ GIURIDICA INTERNAZIONALE (2 ORE)
- EVENTI MODIFICATIVI (4 ORE)
- STRUTTURA E FUNZIONAMENTO (4 ORE)
- STATUS DI MEMBRO (4 ORE)
- COMPETENZE (2 ORE)
- ATTI NORMATIVI (2 ORE)
- PROCESSO DECISIONALE (2 ORE)
- FINANZIAMENTO (2 ORE)
- IMMUNITÀ E PRIVILEGI (2 ORE)
- SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE (2 ORE)
- RELAZIONI ESTERNE (2 ORE)
- RESPONSABILITÀ (2 ORE)
- RAPPORTI CON IL DIRITTO INTERNO (2 ORE)
- ESERCITAZIONI (2 ORE)
- SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (2 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI. NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
NEI PRIMI MINUTI DI OGNI LEZIONE, A PARTIRE DALLA SECONDA, AGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO VERRÀ CHIESTO DI RISPONDERE A DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA LEZIONE PRECEDENTE ALLO SCOPO DI VERIFICARE IL PROGRESSIVO RISULTATO DI APPRENDIMENTO CONSEGUITO. LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E PROFICUA ALLE LEZIONI È RITENUTA FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA.
LA PROVA DI ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA CONSEGUITO UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
MANUALE CONSIGLIATO:

AA.VV., DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI, CEDAM WOLTERS KLUWER, MILANO, 2018.

IN ALTERNATIVA:

C. ZANGHÌ, DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
-
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-20]