Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali | COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
cod. 1212100127
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
1212100127 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO | 13/06/2023 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO | 27/06/2023 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO | 12/07/2023 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE LE INTERAZIONI DI INDIVIDUI E GRUPPI NELLE ORGANIZZAZIONI, LE DETERMINANTI DELLE PRESTAZIONI INDIVIDUALI, DI GRUPPO E DELL'ORGANIZZAZIONE, E PER SPIEGARNE IL FUNZIONAMENTO, INDIVIDUANDO LE POSSIBILI AREE DI MIGLIORAMENTO. SI PROPONE UNA TEORIA GENERALE VALIDA PER TUTTE LE ORGANIZZAZIONI, A PRESCINDERE DALL'ATTIVITÀ CHE SVOLGONO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COGLIERE LE RELAZIONI TRA INDIVIDUI E GRUPPI NELLE ORGANIZZAZIONI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE PERSONALITÀ’, ATTEGGIAMENTI, MOTIVAZIONI COME VALORE AGGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO. SARANNO INVITATI A PRESENTARE REPORT ED A SVOLGERE SETTIMANALMENTE CASE STUDIES SUI TEMI OGGETTO DI LEZIONE . CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SIMULANDO LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI IN DIFFERENTI CAMPI ED IN FASI ORGANIZZATIVE DIFFERENTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
PERSONALITÀ E DIFFERENZE INDIVIDUALI, ATTEGGIAMENTI EMOZIONI E PERCEZIONI,MOTIVAZIONE, PROBLEM SOLVING AND DECISION MAKING, STRESS ED I SUOI EFFETTI NELL'ORGANIZZAZIONE, GRUPPI E TEAM BUILDING, COMUNICAZIONE, CONFLITTI E NEGOZIAZIONE, LEADERSHIP,IL POTERE NELLE ORGANIZZAZIONI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI :ORE 30 CASE STUDIES: ORE 10 TOTALE ORE: 40 |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI UN ORE E MEZZO CIRCA, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È ARTICOLATA IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE È COMPOSTA DA 26 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DI CUI A 22 È ATTRIBUITO 1 PUNTO AD ALLE RESTANTI 4 IL PUNTEGGIO DI 1,5. LE DOMANDE SEGUONO L’ORDINE DELLE PRINCIPALI PARTIZIONI DEL TESTO DI RIFERIMENTO: I) 4 DA 1 PUNTO ED 1 DA 1,5 RIGUARDANO ILA PERSONALITÀ, GLI ATTEGGIAMENTI, LA MOTIVAZIONE, II) 4 DA UN PUNTO ED 1 DA 1,5 RIGUARDANO I IL PROBLEM SOLVING, IL DECISIONS MAKING E LO STRESS, III)4 DA 1 PUNTO ED 1 DA 1,5 RIGUARDANO LE RELAZIONI TRA INDIVIDUI ,IV) 4 DA UN PUNTO E 1 DA 1,5 RIGUARDANO LE FORME DI LEADERSHIP INFINE, 4 DA 1 PUNTO RIGUARDANO L'ORGANIZZAZIONE ED IL MANAGEMENT.ALLE DOMANDE È AFFIANCATO IN PARENTESI IL VALORE DEL PUNTEGGIO ASSEGNATO IN CASO DI RISPOSTA ESATTA. TRATTANDOSI DI RISPOSTE MULTIPLE È SUFFICIENTE INDICARNE UNA, BARRANDO QUELLA CHE SI RITIENE ESATTA IN BASE ALLE CONOSCENZE DEL TESTO. LA SECONDA PARTE È DEDICATA A DUE RISPOSTE APERTE, FOCALIZZATE SUI TEMI DELLE, FORME, DELLE STRUTTURE E DELLE RETI, A CUI È ASSEGNATO IL PUNTEGGIO DI 2 . ESSE PRESENTANO UN VINCOLO DI RIGHE ENTRO CUI DARE LE RISPOSTE CHE VA DA 5 A 10 IN RAGIONE DELLA NATURA DELLA DOMANDA STESSA. I QUESITI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE. DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI. L’OBIETTIVO DELLA PROVA SCRITTA È VERIFICARE LA CONOSCENZA COMPLESSIVA DEL TESTO. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE CHE MIRANO AD APPROFONDIRE ALCUNE DELLE RISPOSTE DATE CORRETTAMENTE ALLA PRIMA PARTE DELLA PROVA SCRITTA. IN QUESTO MODO SI ACCERTA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, OLTRE CHE LA PADRONANZA DELLA MATERIA. |
Testi | |
---|---|
LIBRO DI TESTO CONSIGLIATO: PILATI, TOSI: COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO HATCH: TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
LINK UTILI HTTPS://WWW.DISPC.UNISA.IT/ HTTPS://WWW.DISPC.UNISA.IT/DIDATTICA/OFFERTA-FORMATIVA HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROBERTATROISI/INDEX PER ULTERIORI INFORMAZIONI : RTROISI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]